Coloro che seguono da tempo costantemente l’evoluzione dei prodotti di Apple sapranno benissimo che l’azienda di Cupertino ha presentato recentemente il nuovissimo iPad e un inedito servizio chiamato Game Center che permetterà ai videogiocatori di intraprendere un percorso in community con altri utenti che utilizzano lo stesso servizio. Si sentiva un po’ la mancanza di un luogo virtuale simile a quelli creati per funzionare nelle piattaforme di gioco PlayStation 3 e Xbox 360. Game Center infatti ha molte caratteristiche in comune con quelle delle piattaforme PlayStation Network e Xbox Live.
Vediamo quindi quali sono nel dettaglio queste funzionalità e come si potrà evolvere il prodotto nel corso dei prossimi mesi, quando sicuramente sarà utilizzato da un numero più elevato di utenti possessori di uno dei dispositivi mobili di Apple.
Si tratta infatti di una piattaforma online alla quale i giocatori potranno collegarsi e interagire con gli altri utenti, come un grande social network e con tutte le caratteristiche che rispecchiano i modi di comunicare del web 2.0 e del mondo videoludico.
Anche in questa piattaforma sono presenti le funzionalità di PSN e Xbox Live. L’utente creerà un suo profilo personale da personalizzare secondo le proprie esigenze, avrà a disposizione degli avatar e potrà consultare la lista di tutte le esperienze di gioco che ha effettuato nel corso del tempo.
Poi ci sarà la possibilità di aggiungere degli amici per comunicare con loro attraverso i sistemi di chat o di messaggistica integrati e con loro si condivideranno esperienze, pensieri e novità nel settore dei videogiochi dedicati alle piattaforme mobili di Apple.
Insomma, si tratta di un vero e proprio network che consentirà di far diventare sempre di più iPhone, iPod Touch e iPad delle piattaforme videoludiche a tutti gli effetti. Il servizio sarà disponibile definitivamente a partire dalla prossima estate.
Immagine da macworld.com.