Se giochi a Fortnite allora ti spetta un grosso rimborso spese. La cifra è differente per ogni giocatore: andiamo a vedere quanto avrai.
Fortnite continua ad essere uno dei titoli più amati da grandi e bambini, con il gioco di Epic Games che continua a stupire di stagione in stagione nonostante non abbia la più la risonanza mediatica di qualche anno fa. Chi è ancora un videogiocatore accanito però adesso può esultare, visto che gli spetta un rimborso.
Tra i videgiochi più amati al mondo troviamo ancora oggi Fortnite, il battle royale di Epic Games che continua ad intrattenere milioni di videogiocatori. L’esperienza di gioco risulta innovativa e divertente e nell’ultimo anno il colosso ha deciso di accontentare coloro che sono meno bravi a costruire, con l’introduzione della modalità senza costruzioni. A stupire tutti sin dal suo lancio è il design accattivante in stile cartoon. Ancora oggi con le nuove stagioni è possibile sbloccare nuove skin, oggetti e sfide e questo permette al gioco di rimanere ancora divertente.
Inoltre anche l’accessibilità al gioco è totale visto che sarà possibile giocare sia su pc, che su ogni tipo di console e dispositivi mobili. Punto di forza è anche il suo sistema progressivo, vale a dire che più si gioca più si ha la possibilità di sbloccare nuovi personaggi rendendo così l’esperienza di gioco più gratificante. Adesso Epic Games ha anche promesso un rimborso per tutti i suoi videogiocatori, andiamo quindi a scoprire di cosa si tratta ed a quanto ammonta.
Fortnite, in arrivo un grande rimborso: la grande novità per i videogiocatori
A dicembre del 2022 gli sviluppatori di Fortnite, Epic Games, e la FTC (Federal Trade Commission) hanno raggiunto un accordo riguardo alle accuse secondo cui la compagnia di videogiochi aveva violato il Children’s Online Privacy Act. Proprio questo atto, lanciato nel 2000, ha come obiettivo quello di proteggere i bambini al di sotto dei 13 anni delle tattiche di marketing e soprattutto tende a preservare la loro privacy. Lo scorso anno quindi la FTC ha accusato Epic Games di utilizzare trucchi di design, noti come schemi oscuri, per indurre milioni di giocatori a compiere acquisti non intenzionali.
Adesso quindi Epic Games sarà obbligata a risarcire i videogiocatori, per l’importo più grande mai visto, vale a dire 245 milioni di dollari. Inoltre allo stesso tempo la FTC ha chiesto ad Epic Games di adottare impostazioni di privacy solide per impostazione predefinita per bambini e adolescenti, garantendo che le comunicazioni vocali e testuali siano disattivate di default. Inoltre la Federal Trade Commission ha anche delineato le tre categorie che potranno ricevere il rimborso da Fortnite.
Il primo requisito è se ti è stato addebitata una valuta in game per oggetti che non desideravi tra gennaio 2017 e settembre 2022. I genitori potranno accedere al rimborso anche se i figli hanno compiuto acquisti con la loro carta di credito senza il loro consenso. Infine l’ultimo requisito è se l’account Epic Games è stato bloccato tra gennaio 2017 e settembre 2022 dopo un reclamo alla società per addebiti indesiderati.
La FTC ha chiarito che ancora deve essere specificato l’importo per ciascun rimborso. Inoltre le richieste dovranno essere presentate entro il 17 gennaio 2024 e sarà necessario avere almeno 18 anni o disporre di un account valido di Epic Games, oltre a soddisfare i requisiti elencati in precedenza.