[galleria id=”364″]Chi associa al concetto di “casual gaming” il Nintendo Wii probabilmente ha una visione un po’ restrittiva di questo fenomeno in crescente (preoccupante?) espansione e non solo tra i giovani.
Il solo fatto di possedere una console ad hoc testimonia una “volontà di videogiocare” che va al di là dell’idea di casualità, anche se molti titoli per la console di casa Nintendo propongono un concept di gioco che ripugna profondamente ai videogiocatori veri (compreso chi vi scrive) ed invece aggrada ad un pubblico che solo di recente si è avvicinato al mondo dei videogiochi.
Il vero casual gaming, ad ogni modo, è meglio rappresentato da una pletora di titoli, perlopiù sviluppati in flash o in java, dalla semplicità disarmante ma in grado di intrattenere piacevolmente il giocatore occasionale per più di qualche minuto, magari nei rari momenti di relax nel corso di una giornata di lavoro. tutto ciò che si richiede, il più delle volte, è un PC con il plugin del caso (flash o java, appunto) installato ed una connessione ad internet.
In mezzo a quest’ondata di “nuovi videogiocatori”, il pubblico femminile rappresenta certamente una fetta di mercato importante; in tempi recenti sono addirittura sorti portali interamente dedicati al gaming “al femminile” con titoli molto simpatici e colorati, ma non per questo meno impegnativi di quelli studiati per l’altro sesso.
Su GirlsGoGames è presente una vastissima selezione di titoli appartenenti ai generi più disparati; dalle carte ai puzzle game, ce n’è davvero per tutti i gusti; passiamo brevemente in rassegna i titoli migliori.
Leet Street Boys: un titolo musicale in cui utilizzare le quattro frecce per stare al passo della musica; la canzone, composta dal gruppo che dà il nome al gioco, si chiama Yuri the only one ed è una song pop-rock molto orecchiabile e trascinante.
Bubblez!: ennesimo clone di Puzzle Bubble, in cui indicare il punto di impatto delle sfere direttamente col mouse; originale ed intrigante.
Line Up: un emulo di Forza 4 on cui bisogna allineare 5 pedine del proprio simbolo su una scacchiera gigantesca, prima che l’avversario faccia altrettanto
Bloons: nei panni di una scimmia maestra di freccette (!!!), dovremo disegnare traiettorie paraboliche con lo scopo di far scoppiare il maggior numero di palloncini possibile. I palloncini speciali, ad esempio esplosivi, aggiungono ulteriore “pepe al gameplay.
Rolling Ball: una specie di incrocio tra Monkey Ball e Marble Madness, in cui far rotolare una sfera su una superficie caratterizzata da mille pericoli.
Penguin Panic: piovono pinguini! Col mouse dovremo muovere il container di un peschereccio per raccoglierne il più possibile prima che cadano nel mare gelido.
Little Duck Air Hockey: dopo i pinguini, è il turno dei paperi, che a quanto pare sono maestri dell’air hockey, disciplina abbastanza “violenta” se praticata nella realtà.
Oltre ai giochi di abilità, il portale è pieno di titoli di altri generi, tra cui le donzelle apprezzeranno particolarmente le categorie “Sfilata di moda”, “Simulazione” e “Giochi di babysitting”. Che dire, ce n’è davvero per tutti i gusti.
Acer surclassa la concorrenza nel mondo del gaming con questo prodotto. L'esperienza fornita raggiunge apici…
Grazie allo speedboost, su FC24 avrete modo di segnare sempre e diventare imbattibili. Ecco i…
I videogiochi pubblicati da Nintendo hanno una particolarità riconosciuta da molti: non vanno mai sconto,…
I videogiochi sul calcio riscuotono sempre un notevole successo: ecco una classifica dei migliori di…
Le maschere drammatiche sono un nuovo inquietante oggetto in Lethal Company: ecco tutto ciò che…
In Assassin's Creed Mirage è possibile donare un upgrade all'esperienza: segui questa procedura ed ottieni…