Se Nintendo, Microsoft e Sony continuano a scontrarsi sulle modalità da attuare per raggiungere una fetta sempre più consistente di pubblico – talvolta deludendo le aspettative, talaltra centrando gli obiettivi in pieno -, il team di sviluppo che è a capo di Facebook continua a ottenere un successo dopo l’altro, non soltanto in termini puramente ‘social‘, ma anche rispetto ai giochi offerti, che stanno facendo sempre più presa tra i gamer. A spiegarlo è stato proprio Matt Wyndowe al noto Eurogamer, durante un botta e risposta molto interessante, che ha messo in evidenza l’intenzione della compagnia di ampliare le proposte e raggiungere un numero sempre più elevato di giocatori. ‘Molte categorie di giochi – ha così esordito Wyndowe – hanno avuto una crescita incredibile, soprattutto quelli arcade e veloci, i cosiddetti blitz-style games. Molto bene sono andati anche i giochi di parole o anche quei titoli che neanche possono essere considerati dei giochi, come Draw Something. C’è ancora tanto spazio per crescere, soprattutto nel mercato hardcore ed è proprio per questo che abbiamo ingaggiato i ragazzi della Kixeye‘.
Ma Wyndowe è andato oltre:
‘La cosa più eccitante – ha spiegato, soddisfatto degli obiettivi raggiunti – è che solo due anni fa c’erano giochi che interessavano solo piccole nicchie di giocatori, mentre altri erano totalmente assenti. Lo sviluppo di nuovi temi e nuove categorie ha invece catalizzato l’attenzione di tutti e ora praticamente non esiste nessuno che non giochi almeno un po’. A prescindere dal tipo di utente, c’è sicuramente un titolo che può essere interessante su Facebook e parliamo di giochi di qualità‘.
Ancor più eccitante, o meglio sorprendente, almeno a nostro avviso, è che Facebook ha intenzione di ampliare la sua fetta di mercato, rivolgendosi a nuove compagnie e permettendo ad alcuni team di sviluppo di fare le loro prime esperienze, in modo tale da cambiare faccia (per richiamare il titolo dell’articolo che Eurogamer ha dedicato al social network)
‘I giochi – ha assicurato Wyndowe – sono estremamente importanti. Fino al 2010 non avevamo un team dedicato appositamente ai giochi, mentre ora ci lavorano costantemente più di quaranta persone. I giochi sono qualcosa che i nostri utenti amano e utilizzano quotidianamente, sia da soli che con gli amici. Ci stiamo sempre più concentrando sulla qualità dei prodotti che pubblichiamo e su un audience sempre più varia. Ci stiamo sempre più rivolgendo verso il mercato dei giocatori hardcore e in questo senso la collaborazione con Kixeye è molto importante. Si tratta di un team specializzato in questo tipo di giochi, in grado di produrre titoli di altissimo tasso tecnico ed estremamente divertenti da giocare. I ragazzi stanno lavorando sodo per creare una base di utenza molto ampia e questo è molto gratificante anche per noi come team‘.
Tutta l’intervista è consultabile seguendo questo link.
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