Chi non conosce ancora Virtual City per iPhone sicuramente deve almeno dare un’occhiata a questo prodotto videoludico mobile per i dispositivi portatili di Apple, che è disponibile anche in una versione “lite” completamente gratuita tutta da provare. Descrivere in poche parole questo gioco per iPhone è davvero difficile, dato che il prodotto videoludico si colloca all’interno di differenti generi videoludici, contenendo elementi di un gioco gestionale, ma allo stesso tempo anche di un gioco di simulazione. E’ interessante infatti notare che quando si comincia a giocare, se siamo appassionati al genere, è davvero difficile smettere.
Virtual City infatti ci mette a disposizione un’ambientazione di gioco che inizialmente potrebbe sembrarci simile a quella di videogiochi come SimCity. Presto però capiremo che in realtà i nostri obiettivi saranno in parte diversi.
Infatti all’inizio del percorso di gioco dovremo imparare a sfruttare tutte le funzionalità della nostra città, che a poco a poco diventerà sempre più grande e complicata da gestire. Oltre che costruire case ed abbellimenti per la nostra città infatti in questo gioco che sembra somigliare a SimCity dovremo anche stare attenti alla situazione ambientale e ai divertimenti per i nostri cittadini. Poi un aspetto importante del gioco di simulazione sarà quello di occuparci della salute degli abitanti della città, curandoli casa per casa.
E un altro fondamentale aspetto da tenere sempre in considerazione sarà quello commerciale. Dovremo infatti gestire i vari camion per trasportare i prodotti nei centri commerciali, importandoli anche dai paesi vicini, e sistemare una rete di autobus valida ed efficiente.
Virtual City è stato recentemente aggiornato alla versione 1.1, che ha introdotto numerose modifiche per rendere il gioco maggiormente efficiente, per aggiungere il supporto a Game Center di Apple e per introdurre una modalità di gioco libero.