Ogni tanto, in questo scontro di opinioni più o meno basate su dati attendibili, arrivano i risultati di qualche ricerca ufficialmente condotta da alcune università di tutto il mondo.
Sono molti gli istituti di questo tipo che puntualmente raccolgono informazioni basate su esperimenti e analisi scientifiche per elaborare dei testi che possano essere presi come punto di riferimento dagli studiosi di tutto il mondo.
Arriva adesso una nuova ricerca che cerca di portare nuove idee sull’argomento, la quale sostiene che giocare faccia bene ai bambini. E le motivazioni a sostegno non sono campate in aria.
I videogiochi, infatti, secondo questo studio, riescono a migliorare le abilità mentali, costituendo una vera e propria palestra per l’allenamento del cervello dei più piccoli.
I bambini attraverso i videogiochi possono imparare a sviluppare capacità mentali che li porterebbero a reagire agli stimoli esterni con maggiore velocità ed efficacia e allo stesso tempo imparano a gestire consapevolmente i movimenti in base a ciò che vedono sullo schermo.
Si tratta di funzioni molto importanti che possono essere sviluppate anche giocando per qualche ora a settimana ad un videogame sul computer o sulla console.
‘The six-monitor flight simulator’ by włodi (via Flickr). CC BY-SA licence.
Acer surclassa la concorrenza nel mondo del gaming con questo prodotto. L'esperienza fornita raggiunge apici…
Grazie allo speedboost, su FC24 avrete modo di segnare sempre e diventare imbattibili. Ecco i…
I videogiochi pubblicati da Nintendo hanno una particolarità riconosciuta da molti: non vanno mai sconto,…
I videogiochi sul calcio riscuotono sempre un notevole successo: ecco una classifica dei migliori di…
Le maschere drammatiche sono un nuovo inquietante oggetto in Lethal Company: ecco tutto ciò che…
In Assassin's Creed Mirage è possibile donare un upgrade all'esperienza: segui questa procedura ed ottieni…