Non dobbiamo pensare che il settore dei giochi su Facebook sia presente esclusivamente per il divertimento degli utenti del popolare social network. Il mercato dei prodotti videoludici è infatti costantemente in crescita anche su Facebook e lo dimostrano i dati relativi ai soldi spesi dalla società che gestisce il social network relativamente al pagamento degli sviluppatori e agli accordi fatti con le aziende di produzione di videogames online. Si tratta di una cifra molto elevata, riferita in questo caso in particolare al 2011.
Durante lo scorso anno infatti la società del social network ha speso più di 1,4 miliardi di dollari per pagare team di sviluppo relativamente ai costi di videogiochi online sulla piattaforma sociale e delle varie applicazioni dedicate proprio ai videogiochi su internet all’interno del social network.
A fornire questi nuovi dati è Matt Wyndowe, games product manager di Facebook, che afferma: “Solo nel 2010 non avevano un team dedicato esclusivamente ai giochi, mentre ora abbiamo 40 persone impiegate a tempo pieno che riferiscono settimanalmente a Zuckerberg e Bret Taylor“.
Un team dedicato interamente alla presenza dei videogiochi in rete, che sicuramente non può non valutare tutte le attenzioni da dare ai giocatori. In questo modo si avranno a disposizione sempre degli elementi di gioco veramente divertenti.
In effetti è da dire che la presenza dei giochi su Facebook è veramente notevole e porta alle case produttrici un guadagno veramente interessante. Basta pensare al successo ottenuto dai giochi di Zynga.