God of War 3 sarà un videogioco dalle caratteristiche particolari, dato che secondo quanto è stato affermato dalla casa di produzione del gioco, si differenzierà dai capitoli precedenti della serie grazie alle novità interessanti che sarà in grado di offrire, sia per quanto riguarda il settore contenutistico, relativamente quindi alla trama e alle ambientazioni di gioco, sia per quanto riguarda le novità che si riferiscono maggiormente al settore più tecnico del prodotto. Tra queste novità ce ne sono due che meritano di essere menzionate per la loro curiosità e per la loro importanza.
Le novità sono state diffuse attraverso un metodo molto usato in questi ultimi tempi, la pagina sul social network Twitter del capo del gruppo di lavoro che sta definendo tutti i dettagli dello sviluppo del videogame.
Christer Ericson ha infatti scritto un update dello status personale sul suo account attraverso il quale ha comunicato a tutti gli appassionati che attendono il videogame che il gruppo di lavoro è riuscito a migliorare notevolmente i tempi di caricamento del gioco.
Questo significa, nella pratica, che non ci sarà più alcuna schermata di caricamento che separa i vari livelli che divideranno le sezioni del gioco e sarà un modo molto positivo per permettere al videogame di diventare più veloce, anche perché anche la stessa procedura di installazione sarà resa completamente facoltativa.
Inoltre è stato anche spiegato che il team di sviluppo ha lavorato facendo in modo di rendere la storia alla base del gioco molto completa e capace di regalare ai giocatori ben dieci ore di piena azione di gioco.