[galleria id=”1133″]Chi utilizza il computer e in generale le piattaforme da gioco da diversi anni ricorderà senza dubbio Pacman, anche se siamo convinti che questo gioco rappresenta più un’istituzione che un prodotto videoludico. E’ stato un videogame, dal gameplay semplice, che da sempre ha accompagnato i giocatori, quasi iniziandoli ad un processo che li ha portati in seguito ad effettuare nuove esperienze videoludiche sempre più interessanti. E, anche se non li dimostra per niente, dato che molti videogiocatori continuano ad utilizzarlo ancora oggi come se niente fosse, Pacman compie trent’anni di vita.
Sono stati tre decenni pieni di vitalità, dato che periodicamente Pacman ha fatto la sua comparsa sotto forma di altri prodotti videoludici riscritti e rivisti in diverse occasioni. Sono nate nel corso del tempo versioni di Pacman in flash, online e offline, per tutti i gusti, edizioni per diverse piattaforme videoludiche, soprattutto mobili (da ricordare le versioni di Pacman per iPhone), grazie alla particolare propensione dei videogiocatori ad un utilizzo del videogioco fuori di casa.
E proprio per celebrare questa ricorrenza molto importante, il celebre motore di ricerca Google, da sempre molto attento al mondo dei videogiochi, ha deciso di fare qualcosa che mai si era visto nelle pagine dell’azienda di Mountain View. Il logo che siamo abituati a vedere nell’home page del motore di ricerca è stato modificato con un logo interattivo.
Gli utenti che hanno visitato il sito hanno potuto, sullo sfondo della scritta “Google”, creata in modo da confondersi, ma non troppo, nel labirinto dentro il quale si trova la famosissima pallina gialla, giocare a Pacman, con le frecce della tastiera o con l’utilizzo del mouse.
Il giochino è stato ricreato in modo molto fedele alla grafica originale e non manca nessuna caratteristica che contraddistingue il gioco, dai fantasmini colorati ai pallini da mangiare per ottenere qualche secondo di immunità. Un altro piacevole cambiamento è avvenuto nel pulsante “mi sento fortunato”, che è stato sostituito da un evocativo “insert coin”.
Al momento in cui scriviamo il logo interattivo è ancora presente, ma non sappiamo per quanto lo sarà ancora. Per giocare basta visitare l’home page di Google, anche nella versione italiana.
Immagini da google.it.