In ricordo delle vittime della strada, Google Maps ha incluso un memoriale per incidenti stradali sulle sue mappe.
Il grande e tragico problema degli incidenti stradali purtroppo continua ad esistere, distruggendo la vita delle persone coinvolte: per questo, in risposta a questa situazione, StopAccidentes ha lanciato il progetto Memorial Route su Google Maps, un’iniziativa che non solo onora le vittime, ma cerca anche di sensibilizzare la società sugli incidenti stradali.
Il progetto è ispirato a varie storie reali per conoscere e sensibilizzare gli utenti. Concretamente, utilizza la funzione “Aggiungi Luogo” di Google Maps per prevenire gli incidenti. Inoltre aggiunge persino memoriali nel luogo esatto in cui è morta la vittima per rendere omaggio a ogni vita persa. La mappa di Google si arricchisce con centinaia di nomi, storie e localizzazioni per ricordare che ogni singola vittima è una vita unica e preziosa. Di seguito, scopriamo qualche informazione in più sulla funzione.
La nuova funzione di Google Maps per sensibilizzare sugli incidenti stradali
Il nuovo progetto di Google Maps mira ad aumentare la consapevolezza sugli incidenti stradali. Quest’ultimi sono una delle principali cause di feriti e di morte in tutto il mondo. Inoltre, nei mesi di luglio e agosto di quest’anno, secondo il Ministero degli Interni, sono morte 243 persone sulle strade spagnole.
“Il progetto “Memorial Route diventa una risorsa vitale per la prevenzione, ricordandoci che dietro ogni statistica c’è un volto, una famiglia e un dolore immenso” – afferma la società HeimatTBWA\ in un comunicato inviato ai media. Ad esempio, conoscere le storie delle vittime, insieme ai messaggi dei loro cari, ci permette di entrare in empatia, avendo così un impatto maggiore sulla prevenzione rispetto a qualsiasi campagna di sensibilizzazione.
Waze, l’applicazione che compete direttamente con Google Maps per gli utenti, ha voluto inaugurare una funzione che permetta di prevenire queste tragedie, tramite l’informazione. Infatti dispone della funzione “Avvisi cronologia incidenti” per avvisare i conducenti di punti della strada pericolosi. Allo stesso modo, utilizza un nuovo sistema con intelligenza artificiale (AI) che analizza le caratteristiche della strada, la pendenza, la densità del traffico e le sue intersezioni corrispondenti.
E d’altra parte, grazie a questa novità, gli utenti sapranno se un determinato tratto di strada presenta un alto tasso di incidenti e, in tal caso, un messaggio avviserà l’autista con largo anticipo. Non c’è dubbio che l’iniziativa inclusa in Google Maps e quella di Waze aiuti a prevenire un aumento degli incidenti stradali, oltre a sensibilizzare sul tema.