Google ti protegge: attenzione ai messaggi che ti dà Android (ed eventualmente cancella la app)

Occhio a questi messaggi che ricevete su Android, è Google che vuole proteggervi! Nel caso, cancellate subito queste app.

La sicurezza quando si tratta di navigare in rete non è mai troppa. Hacker e cybercriminali stanno infatti lavorando a nuovi sistemi per truffare potenziali vittime ignare. Sfruttando sistemi ormai conosciuti ma sempre efficaci, come le minacce di phishing, i malware, gli spyware e via dicendo.

Come difendersi sul Play Store da potenziali malware
Attenti a questi messaggi da Android: si tratta di app pericolose – Games4all.it

In particolare su smartphone, ci sono alcuni campanelli d’allarme che dovrebbero farci fare marcia indietro. Android da tempo ha un suo sistema che è pensato proprio per la protezione degli utenti e dei loro dati personali. Se avete scaricato un’app tramite Play Store e vi compare questo messaggio, state molto attenti ed eventualmente eliminate subito il software in questione. Così facendo, non rischierete nulla e il vostro telefono sarà al sicuro.

Android vi avvisa in caso di app dannose: ecco cosa bisogna fare

Se siete in possesso di uno smartphone Android, probabilmente già sapete che Google ha un suo sistema di protezione per le app che si vanno a scaricare sul Play Store. Ecco perché, qualora doveste ricevere un avviso una volta aver completato il download di un software, il consiglio è di eliminare tutto subito per non rischiare di incappare in conseguenze molto pesanti.

Così sarete sempre sicuri quando scaricate una nuova app su smartphone Android
Ecco come funziona il sistema di sicurezza Google Play Protect – Games4all.it

Il tutto funziona grazie a Google Play Protect, una sorta di antivirus gratuito che va ad analizzare ogni singola app una volta che viene scaricata. Vale per le più famose come TikTok ed Instagram, così come per quelle meno conosciute e che magari avete scovato nei meandri dello shop. E nel caso dovessero venire riscontrate anomalie, vi comparirà un messaggio di questo tipo:Questa app può danneggiare il tuo dispositivo, aggiungere addebiti nascosti alla tua bolletta mobile o rubare le tue informazioni personali“. Come avete potuto leggere, quindi, rischi non da poco e che sarebbe meglio evitare.

Per usare Google Play Protect, non dovrete fare nulla. È un sistema che è attivo di default su tutti i dispositivi Android. Per controllare che non ci siano anomalie e che stia regolarmente lavorando, vi basta aprire l’app Google Play Store e cliccare l’icona del vostro profilo in alto a destra. Date un’occhiata alla sezione dedicata alla Sicurezza dei dati e assicuratevi che lo Scan delle app con Play Protect sia attivato. Potete anche configurarlo per app di terze parti installate al di fuori del Play Store, così da non rischiare più nulla.

Gestione cookie