[galleria id=”165″]Sono passati pochi giorni da quando la Konami ha tenuto la sua conferenza all’E3 e la compagnia ha già effettuato un annuncio che non era stato precedentemente incluso nell’incontro con i giornalisti: Gradius sta tornando.
La saga dello shoot’em’up più lunga di casa nintendo è rinata per una nuova vita come titolo per WiiWare, appropriatamente chiamato Gradius Rebirth.
Questo è l’ultimo di una serie di revival “retrò” che subisce il trattamento per il download digitale e segue i passi dei recentemente annunciati – e altamente anticipati giochi della Capcom “Bionic Commando: Rearmed” e “Mega man 9“. Gradius Rebirth sembra prendere la direzione di uno sviluppo meno “conservativo”, simile a quello affrontato per il primo degli altri due titoli citati, dando quindi un nuovo make-up alla grafica, con nuove visualizzazioni e non cercando più volutamente la grafica retrò – in pieno stile Nes-8 bit – a maxi pixel, come invece è stato deciso di fare per Mega Man.
Non è noto se Gradius Rebirth sarà un nuovo elemento di storia nella saga di Gradius o semplicemente un remake; il suo nome “rinascita” potrebbe essere sinonimo di remaking del primo episodio oppure potrebbe valere semplicemente come indicazione della rinascita della serie. Il team di Gradius si era infatti fermato al quinto episodio, uscito per PS2 circa quattro anni fa.
Per sapere quando questo game uscirà, il consiglio è di tenere d’occhio il canale Nintendo della Wii; se nel frattempo vi volete un po’ allenare, sul canale Wii Shop è disponibile il download del primo episodio per Nes e del sequel Gradius III uscito originalmente per il Super Nes.
Immagini da Ign.com