Alcuni fan accaniti hanno estrapolato delle informazioni con le quali hanno dedotto le dimensioni della mappa di GTA 6, e sembra essere più del doppio di quella di GTA 5
Rockstar ha abituato i suoi fan ad un progressivo aumento delle dimensioni delle mappe di gioco, lo abbiamo visto con Red Dead Redemption, dove ad esempio la mappa di gioco era un’espansione di quella del primo capitolo, arrivando ad aumentarne l’area fino al doppio. Battendo il record della mappa più grande, precedentemente appartenuto a GTA 5.
Come forse ricorderete, nel settembre 2022 uscirono dei video non autorizzati in seguito ad un attacco hacker, che mostravano delle anteprime dei work in progress di Rockstar, con le primissime immagini di gioco di GTA 6.
Nonostante i loro innumerevoli sforzi, gli sviluppatori hanno potuto fare ben poco per arginare la diffusione di quei video, da allora i fan più attenti, hanno cominciato ad analizzare quelle immagini fotogramma per fotogramma per riuscire a estrapolare più informazioni possibili. Ogni singolo elemento su quella mappa poteva essere un indizio importante.
Le stime dai leak
Ancora si dibatte per capire se quella fu una mossa pubblicitaria voluta da Rockstar per creare ancora più hype per questo gioco (come se ce ne fosse bisogno) oppure se davvero si è trattato di un leak dovuto ad una fuga di informazioni, fatto sta che anche se quelle immagini mostravano chiaramente un gioco ancora in fase di sviluppo, per alcuni è stato pane per i propri denti
Ed è stato proprio grazie a quei video che sono riusciti a stimare la grandezza della mappa di gioco. Un utente, analizzando quelle poche immagini, è riuscito a calcolare l’ampiezza della mappa di gioco, scoprendo che forse l’area si estende per quasi il doppio della mappa di GTA 5, se non di più.
Ovviamente questi sono dei calcoli molto approssimati, effettuati con dei dati incerti, quindi non si sa con esattezza quanto sia grande la mappa. Lo stesso utente che si è dedicato a questa ricerca dichiara che se si prendono le coordinate X e Y più alte e più basse confermate in GTA 6, la mappa di gioco è di 1000 Rage Unit più lunga di quella di GTA 5.
La Rage Unit è una unità di misura delle mappe di gioco di Rockstar, e sta per Rockstar Advanced Game Engine, ovvero il motore grafico sviluppato dalla software house che è stato utilizzato sia per il quinto che per il sesto capitolo della saga. Sembra proprio che questo videogioco prometta molto bene, settando degli standard dai quali non si potrà più tornare indietro, sarà una rivoluzione del mondo videoludico.