Dopo aver subito una delle più grandi fughe di notizie della storia, il primo trailer di GTA 6 è finalmente in arrivo.
I fan aspettano con impazienza qualsiasi notizia ufficiale su GTA 6 da mesi e sul web continuano a nascere e circolare teorie più o meno veritiere praticamente ogni giorno. Tutto questo, in realtà, non sorprende: stiamo parlando di una delle saghe di videogiochi più famose della storia, che secondo alcune stime avrebbe venduto oltre 400 milioni di copie dalla prima uscita ad oggi.
“Grand Theft Auto 6” è stato ufficialmente annunciato da Rockstar Games nel febbraio 2022 ed è attualmente in fase di sviluppo attivo. Negli ultimi mesi i rumor si sono fatti sempre più insistenti e l’anno scorso c’è stata anche un’imponente fuga di notizie, eventi che devono aver messo fretta a Rockstar Games. Lo studio di produzione ha infatti annunciato l’arrivo imminente di notizie ufficiali.
Un annuncio travagliato, che si avvicina sempre di più
Il 18 settembre 2022 l’industria dei videogiochi si è fermata per un momento quando sembrava che il primo gameplay di GTA 6 fosse trapelato online. Prima sono arrivati alcuni piccoli video di varie animazioni dei personaggi. Poi sono arrivati i filmati più elaborati, con sequenze complete di rapine e scontri a fuoco con la polizia in mostra.
Poco dopo, il giornalista Jason Schreier ha confermato con fonti dello studio che i video trapelati online erano effettivamente reali ed erano protagonisti di una fuga di notizie. Nel leak sono state rivelate cose come il ritorno di Vice City come location centrale e alcune immagini dei protagonisti. Dato che non era emerso nulla di ufficiale in precedenza, né gameplay, né screenshot, nemmeno un logo, questa enorme quantità di informazioni è stata una delle più grandi fughe di notizie nella storia dei videogiochi.
Fortunatamente, Rockstar ha rassicurato i fan affermando che i leak non avranno nessun “effetto a lungo termine sullo sviluppo dei progetti in corso“. Ciò significa che GTA 6 non dovrebbe subire ritardi significativi a causa dei leak. E, in effetti, lo scorso 8 novembre Rockstar ha annunciato: “Siamo molto entusiasti di farvi sapere che all’inizio di dicembre rilasceremo il primo trailer per il prossimo Grand Theft Auto“. Anche Jason Schreier di Bloomberg aveva affermato che la rivelazione di GTA 6 era imminente, in occasione del 25º anniversario di Rockstar Games.
Secondo le speculazioni di molti utenti, il trailer verrà presentato durante i The Game Awards 2023, che si terranno giovedì 7 dicembre 2023. Considerando il fuso orario, significa che in Italia la diretta inizierà alle 1:30 di notte di venerdì 8 dicembre 2023.
Al momento, la migliore indicazione che abbiamo su quando uscirà GTA 6 proviene da Tez2, un insider di solito affidabile di Rockstar. Secondo il suo ultimo post sul gioco, gli sviluppatori puntano a un rilascio di nel periodo natalizio del 2024. “Purtroppo, potrebbe slittare anche all’inizio del 2025″, ha aggiunto l’insider.