Nel cult Rockstar GTA Vice City, uscito per Play Station 2 nel 2001, c’era uno stranissimo easter egg al quale nessuno fino ad ora ha saputo dare spiegazione, un riferimento? un bug? Beh dopo più di 20 anni ecco la verità
Grand Theft Auto Vice City, è il quarto capitolo della fortunatissima saga di Rockstar, dove vestiamo i panni dello scagnozzo Tommy Vercetti, un soldato della famiglia mafiosa Forelli, che torna in libertà dopo 15 anni di prigione.
Questo gioco come gli altri della sua serie ha battuto molti record ed è stato il secondo gioco più venduto su Play Station 2 nel 2003 con 9 milioni di copie vendute. Come sappiamo questi giochi sono pieni di personaggi stravaganti, situazioni al limite e di piccoli particolari che gli sviluppatori si divertono a inserire qui e là nel gioco.
Infatti anche in questo capitolo sono presenti degli easter egg. Un easter egg (letteralmente uovo di pasqua) è un contenuto più o meno nascosto che solitamente fa riferimento a qualcosa di esterno al gioco, il nome di uno sviluppatore, un riferimento ad altri giochi o altri personaggi, negli anni hanno preso varie forme, ma questo di cui parliamo è uno dei più stravaganti
La luna cambia dimensione
Infatti in GTA Vice City, il nostro protagonista se equipaggiato con un fucile da cecchino, poteva puntare alla luna e spararle per far succedere qualcosa di incredibile, la luna cambiava drasticamente dimensione, e una volta finito di spararle rimaneva della dimensione stabilita a forza di proiettili.
Per anni i videogiocatori si sono interrogati sul significato di questo stravagante easter egg, del resto Rockstar si è sempre divertita infilando nei suoi giochi particolari misteriosi al quale non dava spiegazione e che nemmeno il videogiocatore più accanito sapeva risolvere. (Basta prendere come esempio il Monte Chiliad, presente sia in GTA San Andreas che in GTA 5).
Ma finalmente dopo più di 20 anni il segreto che si cela dietro questo misterioso easter egg viene svelato, grazie a un ex sviluppatore Rockstar. Si tratta di Obbe Vermeij, un dipendente di Rockstar North, che ha pubblicato dei blog interessanti dove vengono svelate tutte le curiosità sullo sviluppo di alcuni dei progetti Rockstar, tra cui appunto GTA e Manhunt.
Infatti secondo un post di Vermeij intitolato “perchè la luna cambia dimensioni quando la colpisci” lo sviluppatore spiega come questo easter egg sia il risultato del disaccordo tra designer, alcuni la volevano più piccola e realistica, altri più grande e “cinematografica”. Non essendo in grado di trovare una soluzione che soddisfacesse tutti lo stesso Vermeij ha avanzato la proposta di rendere modificabile la dimensione della luna nel gioco sparandole addosso, creando cosi un easter egg tra i più iconici della storia della saga.