Guitar Hero World Tour: tutti i problemi

Poichè Guitar Hero: World Tour ha un insieme di strumenti praticamente identico a quelliu di Rock Band, Activision ha deciso che fosse tempo di grandi decisioni, rendendo l’hardware per PS3 totalmente compatibile con il gioco EA.
Forte, vero? Beh, lo sarebbe, se non fosse per un “piccolissimo” particolare: la batteria di Guitar Hero per PS3 non funziona in Rock Band. E già che ci siamo, anche il microfono di Rock Band non funziona in Guitar Hero.
 
Activision ha già risposto a queste problematiche, anche se sulle scatole dei bundles compariva una contrastante indicazione secondo la quale “utilizzare i controllers di Guitar Hero al di fuori dei prodotti Activision è ‘espressamente proibito'”. Harmonix, che si è occupata di sviluppare tutto il supporto della strumentazione per entrambe le franchige ha spergiurato che si stanno concentrando su questa problematica e non appena avranno la soluzione, la forniranno a tutti gratuitamente.
 
Per me è oggettivamente difficile credere che queste incompatibilità risultino inaspettate ad Activision, visto che tramite un accordo con EA hanno avuto accesso a Rock Band 2 per diversi mesi prima della release del gioco…il problema inoltre non è cosa da poco, visto e considerato che il pacchetto gioco+strumentazione, per entrambe le release di questo mese, si aggira sui 200 euro, cifra non proprio appetibile per tutti i giocatori.
 
Se a questo si sommano poi anche i problemi interni che sono stati identificati sulla batteria di Guitar Hero (ovvero i colpi doppi sulle pelli non vengono registrati e molto spesso, in hot sync, la batteria viene riconosciuta come microfono, invece che come strumento), l’impressione è che Activision abbia voluto fare le cose un po’ troppo di fretta, non si sa se per massimizzare le vendite entro natale 2008, oppure per paura della presenza prossima dell’amico-rivale della fetta di mercato, ovvero Rock Band 2.
 
Il bello è che ogni soluzione trovata da Harmonix o Red Octane per ovviare a questi problemi, porta altri problemi con se: è infatti stato messo a disposizione online dal sito della Red Octane un software che serve per calibrare la sensibilità dei pad (ovviamente a disposizione gratuita), ma per poter calibrare la batteria bisogna avere a disposizione un pc (sul quale downloadare il programma) ed un cavo midi-to-usb, un cavo non esattamente tra i più comuni.
 
Red Octane in ogni caso consegnerà gratis i cavi a chiunque ne faccia richiesta in modo appropriato tramite l’apposita scheda di segnalazione sul sito; quello che però ancora una volta lascia perplessi sono i tempi di consegna che avranno questi cavi: le prime consegne, stando a quanto leggo in giro, sono previste non prima di due settimane.
 
In nell’arco delle prossime settimane entreranno in vendita anche qui in Italia i due bundles: noi li testeremo sicuramente e vi sapremo dire se per natale vale la pena di fare quest’investimento oppure è meglio aspettare il 2009!

Gestione cookie