Continua a far discutere, Halo 4, per via di quelle foto e quei video che tanto hanno infastidito Microsoft e il team di sviluppo. La compagnia, infatti, ha deciso di prendere seri provvedimenti nei confronti di coloro che non solo hanno giocato in anticipo rispetto al 6 novembre – data di uscita dell’FPS per Xbox 360 -, ma che hanno anche avuto la ‘premura’ di diffondere materiale nel web: ai giocatori – che avrebbero anche potuto provare Halo 4 offline, quindi senza farsi scoprire – è stato imposto un ban definitivo da Xbox Live: una soluzione drastica, sulla quale, però, Microsoft potrebbe avere dei ripensamenti. Ma non è di questo che vogliamo parlarvi: come potete ben vedere nello screenshot diffuso in rete, nella confezione del nuovo Halo è presente non soltanto un disco di gioco, ma anche un secondo DVD, la cui funzione era sconosciuta sino a quando il team non ha deciso di intervenire e spiegare tutto.
Non si tratta di bonus o contenuti extra, purtroppo: il disco serve soltanto per installare Halo 4 su Xbox 360 e dovrà essere utilizzato una sola volta. A spiegarlo, Microsoft a Joystiq:
‘Il disco – queste, le parole della compagnia – contiene dati che saranno necessari per l’installazione su un hard drive di Xbox 360 e o su un dispositivo di storage flash compatibile con almeno 8GB di memoria disponibile in modo da accedere alla grande suite di feature multiplayer di Halo 4‘.
Inutile dirvi che non dovrete ripetere la stessa procedura per tutte le volte in cui deciderete di giocare ad Halo 4: installato il gioco, dovrete utilizzare l’altro DVD per poter provare sia la modalità single-player sia quella multiplayer; un po’ come già fatto, se ricordate bene, con Forza Motorsport 4.
Halo 4 sarà disponibile per Xbox 360 a partire dal 6 novembre e, dopo un periodo di ‘silenzio’, ha come protagonista di nuovo Master Chief; non sarà il classico sparatutto, ma un gioco in cui a scontri all’ultima pallottola si aggiungeranno intensi momenti di esplorazione e scoperta. Il gioco, infatti, è stato pensato come primo capitolo di una trilogia che, solo alla fine di Halo 6, permetterà di scoprire cosa si nasconde dietro ai misteriosi eventi raccontati. Tenetevi pronti a tutto!