Di recente Halo Infinite è rinato dopo una partenza non esattamente eccezionale. Ora è riuscito a superare Destiny 2: ecco cosa è cambiato.
Che Halo Infinite non sia partito col piede giusto non è un mistero. Nonostante una forte impressione iniziale con la beta aperta, infatti, il gioco ha affrontato non pochi problemi, primo tra tutti la mancanza di contenuti e un sistema di monetizzazione che ha fatto storcere il naso a molti. Con pochi aggiornamenti nel giro della prima annata, le cose non stavano andando bene per il titolo di punta di Microsoft.
Ultimamente, però, il gioco sta cominciando a risorgere. Tra i potenti strumenti della Fucina, che ha permesso di ricreare molte mappe storiche della serie, e un supporto estremamente attivo da parte di 343, sembra che Infinite stia lentamente rinascendo dalle ceneri. E la stagione 5 sembra confermare questo trend, con numeri da urlo che lo mettono in pari con Destiny 2. Cos’è successo? Andiamo a scoprirlo insieme.
Halo Infinite è rinato: come ha battuto Destiny 2
La quinta stagione, Reckoning, è iniziata questo ottobre. Come ogni nuova stagione di un videogioco online, questo ha portato un grosso numero di persone che sono corse a provare o riprovare il gioco, per provare con mano le novità. Ma, a differenza di quello che succede di solito, molti di questi nuovi giocatori sono rimasti, mantenendo i numeri alti.
Secondo Windows Central, nella classifica dei giochi più giocati in America su Xbox, Infinite ha superato Destiny 2, raggiungendo il 16° posto. È giusto specificare che questo non è un buon momento per il gioco Bungie, che sta passando un momento difficile dopo il fallimento di Lightfall, l’ultima espansione rilasciata a inizio 2023.
Questa non è stata accolta caldamente dai fan, anzi – molti di questi si sono trovati poco soddisfatti, abbassando le aspettative per The Final Shape, prevista per febbraio 2024. Si tratta comunque di un traguardo importante per Infinite, soprattutto considerando le difficoltà incontrate finora dall’FPS di 343.
A confermare questi numeri ci pensa Steamcharts, il sito che tiene d’occhio i numeri di giocatori connessi simultaneamente attraverso Steam. Da ottobre il gioco ha visto un aumento di oltre l’85% nel numero di giocatori giornalieri, toccando le vetta dei 13.000 giocatori contemporanei a novembre, più di un mese dopo dall’uscita dell’aggiornamento.
Mentre questi numeri sono relativamente bassi rispetto ad altri giochi multiplayer, si tratta comunque di più del doppio rispetto ai mesi precedenti all’aggiornamento. Sembra, quindi, che 343 sia sulla strada giusta per riportare il titolo sulla retta via. Vedremo cosa porteranno con la nuova stagione, nella speranza che riescano a mantenere gli utenti attivi e riportare il nome di Halo in vetta alle classifiche.