[galleria id=”383″]Per chi, dall’uscita di Fahreneit in poi, è rimasto orfano di un adventure game dall’atmosfera thriller condita da risvolti esoterici, è in arrivo su PS3 una sopresa che potrebbe risultare molto gradita…
Stesso team di sviluppo, stesse premesse, ovvero la volontà di creare un prodotto originale e decisamente non lineare, fuori dagli standard delle avventure moderne. L’obiettivo primario, stando alle dichiarazioni rilasciate, è quello di permettere al giocatore di immergersi in un mondo in cui provare emozioni “reali”, quindi non solo la paura che caratterizza molti titoli odierni.
David Cage, fondatore dello studio francese Quantic Dream, responsabile del progetto, dichiara di essere particolarmente impegnato nella ricerca di un sapiente equilibrio tra la complessità della storia e l’appetibilità del gameplay. Forse proprio il gameplay è stato l’aspetto che ha maggiormente spaccato il pubblico all’uscita di Fahreneit, titolo in cui le sequenze action erano dominate da quick time events al primo impato intriganti, ma forse troppo limitati e ripetitivi dopo un certo numero di ore di gioco.
Cage non ha comunque rivelato se verranno introdotte ulteriori meccaniche di gioco, ma per ora ha solo precisato che Heavy Rain vanterà un’atmosfera da vero film noir, alla Max Payne insomma. Durante il gioco saremo chiamati a prendere decisioni che potranno condurre la vicenda su binari profondamente differenti, come anche determinare la morte di uno dei personaggi principali; diversamente da Fahreneit, tuttavia, nessuno di essi sembra sarà indispensabile al completamento del gioco, ed anzi di alcuni la scomparsa sarà un evento inevitabile.
Non resta che aspettare i prossimi mesi per sapere finalmente quando il progetto inizierà ad assumere una forma compiuta (leggi: prima demo giocabile) e se sarà rilasciato entro l’anno appena iniziato.