E’ stata una vita breve e sfortunata quella del videogame per pc Hellgate: London, un titolo che avrebbe potuto regalare molto di più agli appassionati del genere, ma che in realtà non ha rappresentato un successo.
Il gioco di ruolo sviluppato dai Flagship Studios, peraltro ben concepito come trama e sviluppo grafico, ha risentito molto della chiusura dei laboratori di sviluppo e mantenerlo in vita poteva essere molto difficile.
Namco Bandai, che curava la distribuzione, ha dovuto dichiarare di avere l’intenzione di chiudere, a partire da questo mese, i server del gioco per le enormi difficoltà in cui si trovava il concreto sviluppo software. Queste affermazioni avevano deluso molto i (pochi, a dire il vero) fans di Hellgate, che avevano sperato in un ripensamento della casa di distribuzione e avevano gioito quando HanbiSoft, azienda coreana che deteneva la metà dei diritti del gioco, ha gettato un’ombra di ottimismo sulle sorti del titolo.
HanbiSoft affermava, la settimana scorsa, che la piattaforma online e il supporto per Hellgate non sarebbero stati interrotti all’improvviso. Il videogame avrebbe potuto beneficiare di altre patch di aggiornamento e di numerose altre estensioni per un nuovo processo di sviluppo che lo avrebbe migliorato di molto. Addirittura era stato ipotizzato anche che il gioco potesse essere trasferito completamente online in maniera del tutto gratuita.
Le affermazioni di HanbiSoft si sono però rivelate false, dato che dal primo febbraio l’home page ufficiale di Hellgate è sparita da internet, confermando quindi le notizie della chiusura della community e del portale di riferimento. E’ stata una mossa che potrebbe causare conseguenze negative al futuro del videogame, già non molto roseo per l’apprezzamento del pubblico non molto alto che Hellgate ha dovuto affrontare fin dalla sua nascita.
Immagine tratta da: Binarykatana.com