Sicuramente uno dei migliori modi per passare una serata tra amici o le vacanze con i parenti è quello di giocare ai giochi da tavolo.
Anni fa i giochi da tavolo venivano considerati “ridicoli” o “bambineschi” dalla maggior parte delle persone, ma ora questo tempo è finito.
L’avanzare della tecnologia sicuramente non ha aiutato gli amanti del gioco da tavolo. Con lo sviluppo di nuove console e con l’attaccamento sempre più forte dei giovani al loro cellulare si rischiava che quelli che vengono considerati “giochi dal vivo” venissero messi da parte, ma non è successo.
Ogni anno infatti le case che gestiscono questo settore producono nuovi giochi di società, che si vanno ad affiancare o a volte superano i grandi classici. Un esempio è Dixit, che pur essendo nato molto dopo, è riuscito a spopolare.
I giochi di società battono i videogames?
Molto spesso durante l’adolescenza si perde il gusto del gioco da tavolo o del gioco in generale, ma fortunatamente non è più così. Specialmente per i giovani dai 18 ai 25 anni hanno cominciato, da qualche anno a questa parte, a rappresentare un’occasione d’incontro e di confronto. Oggigiorno se si chiede ad un adolescente come si diverte a casa con i suoi amici, molto probabilmente risponderà con i giochi di società.
Tutto ciò è stato possibile anche grazie ad una riscoperta del vintage da parte dei ragazzi, che non si è limitata solo al ritorno dei giochi da tavolo, ma anche al ritorno di mode e film più vecchi. Chiaramente è quasi impossibile conoscere tutti i giochi da tavolo presenti in commercio, anche perché alcuni non vengono venduti in negozi fisici.
Questo è dovuto al fatto che occuperebbero troppo spazio e così i rivenditori devono fare una scelta e selezionare i giochi più venduti. Nonostante tutto online si possono trovare siti specializzati nella vendita di giochi di società, dove si possono trovare giochi da tavolo di ogni genere.
I giochi da tavolo più belli, come è giusto che sia, sono quelli che vengono considerati da tutti “I grandi classici”. Oltre ai classici Monopoly, Taboo, Trivial Pursuit ecc. non vanno però dimenticati i giochi più recenti come Dixit o Cranium. Di recente è stata stilata una classifica dei migliori giochi da tavolo, che comprende 50 giochi di società. I primi 10 classificati sono:
1) Monopoli
2) Taboo
3) Risiko
4) Cluedo
5) Scarabeo
6) Trivial Pursuit
7) Pictionary
8) Il gioco dell’oca
9) Cranium
10) Go