Serata Halloween da brivido con questi 13 giochi da tavolo, tutti perfetti per una serata spaventosa tra amici.
Halloween è ormai una tradizione che sta prendendo piede anche in Italia. Per chi non sa trovare una buona alternativa al “dolcetto o scherzetto”, più di natura americana, o anche solo al tipico film horror, possiamo consigliarvi noi una bella serata spaventosa da passare con gli amici. Oggi parleremo di giochi da tavolo a tema horror, perfetti per passare il 31 ottobre a casa con amici.
I migliori giochi da tavolo per Halloween (games4all.it)
Ci sono varie tipologie tra cui scegliere, tra quelli più basati su una storia ed investigativi, a quelli cooperativi in cui si cerca di collaborare per raggiungere tutti lo stesso obiettivo, o anche quelli competitivi, che vi mettono l’uno contro l’altro.
Andiamo a vedere 15 titoli diversi, tutti da provare. Il primo è “Le case della follia”, un gioco collaborativo, pieno di tensione ed atmosferico, che vi spinge a svelare vari misteri per evitare che succeda il peggio nella storia. Poi c’è “Mysterium”, un gioco di più breve durata, dove uno dei giocatori interpreterà un fantasma e darà indizi per aiutare gli investigatori a risolvere il mistero della sua morte.
Giochi da tavolo perfetti ad Halloween
“Nyctophobia” invece è un gioco non per i deboli di cuore: uno di voi si metterà nei panni di un cacciatore che vuole uccidere le sue prede nei meandri di una foresta oscura. In “Monster Slaughter” invece, i giocatori, che sono degli adolescenti invitati ad una festa in una casa in mezzo al bosco, si trasformeranno in varie creature (vampiri, licantropi, ecc) e sarà vostro compito indovinare la giusta sequenza delle uccisioni.
“Tradimento nella casa sulla collina” invece, è un gioco collaborativo, ma solo finché uno dei giocatori non tradisce il suo gruppo. “Dead of Winter: a crossroads game” è un gioco post apocalittico, in cui i giocatori dovranno sopravvivere ad un mondo infestato dagli zombie, ma non è detto che qualcuno di voi non sia infetto. “Vudù” invece è un gioco più semplice, sarete nei panni di dei maghi malvagi che lanciano maledizioni ai loro avversari.
“Last Friday” è un altro gioco perfetto per i più temerari, in cui uno di voi sarà un maniaco che deve cercare di catturare le sue vittime che stanno facendo un campeggio. Per gli amanti delle escape rooms invece c’è “Fuga dal Manicomio”, nel quale dovrete cercare di scappare risolvendo i vari enigmi che vi vengono posti. “La Furia di Dracula” è per chi preferisce collaborare, sarete tutti insieme a cercare di catturare e scoprire il conte Dracula.
Se siete in un gruppo particolarmente numeroso invece, vi proponiamo “Lupus in Tabula”, un gioco in cui ognuno riceve un ruolo specifico e gli innocenti devono cercare di scovare i licantropi. “Scaccia i mostri” è invece un gioco adatto ai bambini, che dovranno mandare via mostri con i loro giocattoli. Infine “Shining” è un gioco basato sul celebre libro di Stephen King, e dovrete fare i custodi all’Overlook Hotel.