Abbiamo definito la WiiMotion Plus “la cosa che rende il WiiMote il controller che sarebbe dovuto essere fin dall’inizio”, ma c’è almeno uno sviluppatore che non la pensa così.
Nick Hagger, produttore di de Blob per Wii, ha dichiarato che è preoccupato per le complicazioni che il WiiMotion Plus potrebbe aggiungere alla programmazione base dei giochi per Wii, poichè gli sviluppatori si ritroveranno a doversi interfacciare con un numero sempre maggiore di schemi di controllo gesturali.
“Sebbene sia intellettualmente stimolante da un punto di vista di prospettiva di sviluppo avere a che fare con queste idee – e penso che ciò piacerebbe ad una buona cerchia di giocatori – penso che la maggior parte degli utenti Wii amino controlli semplici e facili da memorizzare per poter giocare subito al meglio” ha dichiarato Hagger.
Ci piace pensare che ci sia spazio per i giocatori che vogliono dei controlli precisi e per coloro i quali si disinteressano delle eventuali mosse speciali ed amano giocare in modo semplice e diretto e che quindi la visione di Hagger sia un po’ ristretta, ma questa riflessione apre comunque nuovi punti di vista sulle difficoltà di programmazione che può portare un tipo di controllo così preciso.