Una console portatile potrebbe essere il regalo perfetto per unire generazioni diverse attorno a un’unica passione.
Mentre il fuoco del caminetto scoppietta dolcemente e le luci dell’albero di Natale brillano, molti appassionati di videogiochi stanno valutando l’idea di concedersi un regalo molto particolare quest’anno: una console portatile. Nell’ultimo periodo c’è stato un rinnovato interesse per questo tipo di dispositivi, che fanno tornare la mente degli appassionati ai loro primi anni da videogiocatori e permettono di giocare ai titoli della propria infanzia.
I giochi portatili offrono un rifugio accogliente per esploratori digitali di tutte le età. C’è chi vorrebbe comprarle per sé e chi invece le considera un ottimo regalo da fare ai propri cari, ma con così tante opzioni sul mercato, scegliere la console portatile giusta può sembrare un’impresa ardua. Oltre alle più famose, negli ultimi anni sono arrivate sul mercato decine di opzioni diverse, tutte con caratteristiche uniche e adatte alle diverse esigenze dei giocatori.
Quando si parla di console portatili è impossibile non iniziare dal leader indiscusso del settore: il Nintendo Switch. Questo dispositivo offre un’esperienza unica che combina il gioco portatile e quello da console fissa. Uno dei suoi principali punti di forza è il catalogo di titoli a disposizione: con esclusive come quelle di “Super Mario”, “Pokémon” e “The Legend of Zelda” è sicuramente la scelta più adatta per chi ama questo tipo di giochi. La possibilità di passare dalla televisione a un’esperienza portatile, involte, la rende un regalo ideale per qualsiasi appassionato di giochi, anche per chi ama il multiplayer.
Per chi invece ama i giochi per PC ma vorrebbe portarli sempre portare con sé, un’ottima alternativa è il Valve Steam Deck. Questa potente console portatile offre la libertà di giocare a molti dei titoli della vasta libreria di Steam ovunque. Tra loro ci sono molti titoli AAA che non ci si aspetterebbe di vedere su un processore relativamente poco potente. Ogni pulsante è personalizzabile, quindi se un gioco non è stato progettato per funzionare in modalità handheld, puoi comunque far funzionare la maggior parte di essi.
Il PlayStation Portal è una scelta intrigante per i fan dei giochi per PS5. Si concentra sulla trasmissione dei giochi dalla console alla portatile, permettendo di giocare titoli come “Spider-Man 2” lontano dalla console fisica. Tuttavia, è fondamentale ricordare che richiede il possesso di una PS5 e una solida connessione Wi-Fi.
Concludiamo con una console portatile basata su Windows, il Lenovo Legion Go. Questo dispositivo ha ricevuto recensioni miste e non ha convinto proprio tutti gli appassionati. Il suo punto di forza principale è il fatto che, funzionando con Windows, può tecnicamente eseguire qualsiasi gioco per PC, non solo quelli su Steam. D’altra parte, però, sembra che le prestazioni di questa console siano tutt’altro che soddisfacenti e molti giocatori hanno lamentato un’usabilità davvero limitata. Rimane comunque il miglior esperimento nel settore basato su Windows.
Acer surclassa la concorrenza nel mondo del gaming con questo prodotto. L'esperienza fornita raggiunge apici…
Grazie allo speedboost, su FC24 avrete modo di segnare sempre e diventare imbattibili. Ecco i…
I videogiochi pubblicati da Nintendo hanno una particolarità riconosciuta da molti: non vanno mai sconto,…
I videogiochi sul calcio riscuotono sempre un notevole successo: ecco una classifica dei migliori di…
Le maschere drammatiche sono un nuovo inquietante oggetto in Lethal Company: ecco tutto ciò che…
In Assassin's Creed Mirage è possibile donare un upgrade all'esperienza: segui questa procedura ed ottieni…