Il peggior gioco dell’anno? La competizione è ancora aperta: questo contende lo scettro a King Kong e Gollum

Un titolo molto atteso, sequel di un famoso videogioco degli anni ’90, ha deluso le aspettative dei fan ed è stato subissato di critiche.

Mentre si avvicinano i “The Game Awards 2023”, la prestigiosa cerimonia che premierà i migliori giochi dell’anno, arriva un titolo che ci ricorda come dall’altro lato della medaglia ci siano anche tanti giochi che meriterebbero la medaglia di “peggior gioco dell’anno”. Finora questo infame riconoscimento era stato dato informalmente dagli utenti di tutto il mondo ad alcuni giochi che hanno deluso le aspettative, come “Skull Island: Rise of Kong” e “Il Signore degli Anelli: Gollum”.

Il peggior gioco dell'anno
Non solo King Kong e Gollum, la palma di peggior gioco dell’anno potrebbe spettare a questo titolo – games4all.it

Questi due titoli hanno ricevuto recensioni incredibilmente negative da parte del pubblico e della critica ed era quindi abbastanza chiaro che si sarebbero classificati in fondo alle classifiche di gradimento di molti utenti nel 2023. Invece, quasi alla fine dell’anno, è arrivato un titolo che potrebbe competere con loro per guadagnarsi il titolo di “peggior gioco”. Ed è un titolo che fa da sequel a uno dei videogiochi più apprezzati degli anni ’90.

La lista dei peggiori giochi dell’anno si fa sempre più affollata

Stiamo parlando di “Flashback 2“, il seguito tanto atteso quanto deludente di “Flashback”, titolo del 1992 che è rimasto nel cuore di molti videogiocatori della prima ora. Il primo capitolo era un platform 2D a scorrimento laterale che raccontava la storia di Conrad B. Hart, un agente che scopre l’esistenza di una società è infiltrata da alieni travestiti, i quali lo catturano e cancellano la sua memoria.

Il peggior gioco dell'anno
Atteso per circa 30 anni, il sequel di Flashback è la più grande delusione del 2023 – games4all.it

Il nuovo sequel ci porta in una nuova ambientazione cyberpunk tridimensionale, la città di New Washington, dove l’agente Hart è alla ricerca del suo amico Ian, scomparso nel bel mezzo di un’invasione di Morphs.

Fin dai primi giorni la delusione dei giocatori e degli esperti del settore è stata subito evidente. Metacritic ha assegnato a “Flashback 2” un punteggio impietoso di 35 su 100, mentre IGN ha tagliato corto con un 2 su 10, descrivendolo come “un seguito mediocre”. Le critiche si concentrano su una trama troppo ripetitiva, combattimenti noiosi e, soprattutto, sui gravi problemi tecnici, che non sono stati risolti nemmeno dopo il rilascio di vari aggiornamenti.

Un giocatore che ha provato “Flashback 2” ha evidenziato come un gameplay che avrebbe potuto durare 5-6 ore si sia trasformato in un’esperienza di 10 ore a causa dei continui rallentamenti e problemi tecnici. La trama, che avrebbe dovuto essere un punto di forza, è passata in secondo piano a causa di questi difetti, rendendo il gioco un’esperienza frustrante più che divertente.

Gestione cookie