Ancor oggi, un sorriso amaro si dipinge sul volto dei gamer d’annata a sentir parlare di Duke Nukem Forever, dove la parola “forever”, evidentemente, era riferita ai tempi di sviluppo piuttosto che alla consacrazione eterna del Duca.
Certo, tornare oggi a parlare di un titolo che sarebbe dovuto uscire tra il 1998 ed il 1999 può sembrare ridicolo, ma è indubbio che, dopo dieci lunghi anni, ancora tanti videogiocatori aspettano con ansia il ritorno di uno dei personaggi più carismatici ed irriverenti della storia dei videogiochi.
Nell’attesa che gli sviluppatori (se ancora ci stanno lavorando) arrivino ad ultimare la gestazione pressoché infinita di questo titolo, potremo prossimamente consolarci con un’apparizione “portatile” del Duca, dal titolo Duke Nukem Trilogy, che si articolerà in tre differenti episodi (Critical Mass, Chain Reaction e Proving Grounds). Il titolo sarebbe in lavorazione per Nintendo DS e PSP.
L’annuncio è stato dato direttamente sul sito di Apogee, storico publisher degli anni Novanta da poco risorto. Quel che rimane da capire è se la meccanica di gioco verrà ripresa dal leggendario Duke Nukem 3D (quindi FPS duro e puro) o dagli episodi usciti successivamete su Playstation e Nintendo 64 (trascurabili action game in terza persona), o ancora dal mediocre Duke Nukem: Manhattan Project uscito per PC diversi anni fa.
Speriamo davvero che si tratti della prima ipotesi, la mitica figura di Duke Nukem non ha certo bisogno di ulteriori palate di fango come quelle che l’hanno sommersa in 10 anni di spin-off vergognosi. Incrociamo le dita.