Qual’è il gioco “punta e clicca” più famoso di tutti i tempi? Ma naturalmente lui: Monkey Island!!!
Ma dobbaimo tornare davvero parecchio indietro con la memoria per ricordarci del primo titolo della Lucas Art riguardante questa riuscitissima saga: Il Segreto di Monkey Island.
Per chi ancora non ci avesse giocato e ha voglia di adattarsi ad una grafica piuttosto vecchiotta (soprattutto visti gli standard del giorno d’oggi) cosa c’è di meglio di passare qualche ora per risolvere la prima delle avventure del simpaticissimo “pirata” Guybrush Threepwood? E per chi trovasse qualche difficoltà per la soluzione di questo gioco ecco a voi una breve descrizione della soluzione.
Entriamo nello Scumm Bar e parliamo a tutti i pirati. Attraversiamo la tenda sulla destra e parliamo ai tre capi-pirati chiedendo loro informazioni a proposito delle tre prove da superare per diventare pirati. Nel momento in cui il cuoco lascia incustodita la cucina, entriamo e prendiamo il pezzo di carne e la pentola. Ci dirigiamo sul pontile e raccogliamo il pesce. Quando il gabbiano cercherà di mangiarselo, passiamo sulla parte destra del pontile e picchiamo con il piede sull’asse per spaventare l’uccello e prenderci il pesce.
Ora possiamo lasciare il villaggio e dirigerci verso est nella zona disboscata. Al bivio prendiamo la strada verso nord e poi il passaggio a destra. Vedremo un tendone illuminato dove, una volta entrati, chiederemo ai due fratelli Fettuccini un lavoro. Il lavoro che ci offriranno sarà quello di essere l’uomo cannone. Accettiamo l’incarico e utilizziamo la pentola come elmetto. Con questo lavoro guadagneremo 478 pezzi da otto e potremo fare shopping. Torniamo al villaggio ed entriamo nel negozio per comprare una spada e una vanga. Poi, dal tipo con il pappagallo sulla spalla, compriamo la mappa del tesoro e facciamoci pagare dai Pirati di Bassa Morale per prendere una delle minute sulla riunione del consiglio della città. Passiamo anche dalla maga vudù Mojo e prendiamo uno dei polli di gomma con la carrucola che si trovano sul mobile all’entrata.
Ora possiamo lanciarci nel superare le tre prove. Per prima cosa andiamo nella casa del capitano Smirk (quella a sud-est) e chiediamogli di insegnarci a combattere con la spada (sulla strada ci fermerà un troll, per farci passare vuole il nostro pesce). Finito il duro allenamento torniamo alla mappa dell’isola e cerchiamo di scontrarci con i vari pirati che vagano per l’isola (i puntini luminosi) e impariamo da loro tutti gli insulti (con le relative risposte) per essere finalmente pronti allo scontro con il Maestro di Spada. Quando ci sentiremo dire che lo siamo da almeno un paio di pirati, torniamo al negozio e chiediamo di poter parlare con il Maestro di Spada. Il negoziante non sarà d’accordo ma potremo seguirlo lo stesso attraverso l’isola per scoprire l’ubicazione della sua casa. Quando il Maestro di Spada sarà finalmente solo avviciniamoci a lui (anzi, a lei) e sfidiamolo. Per batterla dovremo indovinare, con un po’ di fantasia, con quali risposte ribattere ai suoi insulti. Quando riuscirete a piazzare tre risposte vincenti consecutive la avremo battuta e riceveremo il nostro riconoscimento: una bellissima T-shirt!
Adesso andiamo nella zona disboscata e leggiamo la mappa del tesoro che abbiamo comprato dal tipo con il pappagallo. I passi di danza che ci indica sono in realtà le indicazioni da seguire nel bosco per trovare la via verso il tesoro. seguiamole con attenzione e quando arriviamo alla radura dove si trova la X, iniziamo a scavare per entrare in possesso della seconda T-shirt. Mentre giriamo per il bosco possiamo già raccogliere i fiori gialli che troviamo per terra.
Infine, per diventare pirati con tanto di diploma, dobbiamo rubare l’idolo custodito nella casa del governatore. Utilizziamo il pezzo di carne con i petali gialli e diamo tutto da mangiare ai cani. Una volta entrati in casa avremo a che fare con lo sceriffo Fester ma riusciremo a cavarcela uscendo dalla casa con uno spray anti-topi. Passiamo di nuovo dal negoziante e compriamo delle mentine per l’alito. Quindi andiamo in prigione e diamo ad Otis le mentine e lo spray, in cambio riceveremo una torta in cui sarà nascosta una lima. Possiamo tornare nella casa del governatore e rientrare nel buco che abbiamo provocato poco prima. Questa volta riusciremo a fare la conoscenza del governatore Elaine Marley che ci regalerà l’idolo. Usciti dalla sua casa lo sceriffo Fester ci catturerà e ci butterà in mare con l’idolo legato al collo. Per salvarci ci basterà raccogliere l’idolo e salire la scaletta.
Adesso possiamo tornare dai pirati ma scopriremo che sono tutti scappati perché il fantasma del pirata LeChuck ha rapito il governatore Marley. Andiamo lo stesso nello Scumm Bar e parliamo con il cuoco sul da farsi. Per prima cosa compriamo una nave da Stan (le mille luci della baia). Cerchiamo di comprare la nave blu, quella in fondo al porticciolo, a credito e senza nessun optional, assicurandolo che abbiamo un lavoro. Per essere coperti andiamo dal negoziante e chiedetegli credito e che avete un buon lavoro (annotiamo la combinazione per aprire la cassaforte), quindi cambiamo discorso e convinciamolo ad andare a cercare il Maestro di Spada. Quando si allontana dal negozio, apriamo la cassaforte e prendiamo la lettera di credito. Torniamo da Stan e consegniamogliela per poter finalmente comprare la nave. Contrattiamo il prezzo con Stan fino a quando non ce la vende per 5000 pezzi da otto.
A questo punto dobbiamo cercare di reclutare l’equipaggio. Il primo sarà il Maestro di Spada a cui basterà dire che il governatore Marley è stato rapito. Il secondo è Otis, il prigioniero. Per farlo uscire di galera dobbiamo prendere tutti i boccali di grog che troviamo nello Scumm Bar e riempirne uno di grog (dal barile dentro la cucina) e continuare a travasare il contenuto da un boccale all’altro mentre ci dirigiamo verso la prigione. Una volta arrivati versiamo il grog sulla serratura e facciamo uscire Otis. Lui scapperà ma si farà trovare sul molo al momento della partenza. L’ultimo membro dell’equipaggio è Meathook, che abita nella casa a nord-est dell’isola. Per raggiungerla utilizziamo il pollo di gomma con la carrucola. Una volta entrati chiediamo a Meathook di entrare a far parte della nostra ciurma e per convincerlo accettiamo la sua sfida. Quando il cancello enorme si apre e vediamo il pappagallo, non dobbiamo fare altro che accarezzarla. A questo punto dirigiamoci al molo e partiamo all’inseguimento di LeChuck verso Monkey Island (Stan ci regalerà un sestante che sarà molto utile più avanti).
Dopo che si sarà compiuto l’ammutinamento del vostro equipaggio esaminiamo tutta la nave al fine di trovare tutti gli oggetti che potremo raccogliere. Andiamo nella stanza del capitano e dal suo diario di brodo (che si trova nella scrivania) scopriremo come fare per raggiungere Monkey Island: preparare un intruglio assurdo. Per prendere la ricetta dentro l’armadio dobbiamo trovare la chiave dentro la scatola di cerali giù in cucina. Una volta con la ricetta in mano dobbiamo fare l’intruglio segreto sostituendo ai veri ingredienti quello che abbiamo sulla nave. A questo punto buttiamo dentro il pentolone sul fuoco in cucina i seguenti ingredienti: le stecche di cannella (insieme alla ricetta nell’armadio), il Jolly Roger (la bandiera dei pirati che si trova sulla coffa, sopra l’albero maestro), l’inchiostro (nella stanza del capitano), i cereali, il pollo di gomma, le mentine, la polvere da sparo e il vino (questi ultimi due sono invece nella stiva). Dopo poco avremo una bella esplosione che ci condurrà al largo di Monkey Island. Per raggiungere l’isola dovremo spararci con il cannone. Prendiamo la pentola piccola in cucina, la polvere da sparo e la corda nella stiva e diamo fuoco al diario di bordo del capitano. Piazziamo della polvere da sparo nel cannone e la corda come fosse una miccia, accendendola. Entriamo dentro la bocca del cannone indossando la pentola come fosse un elmetto. Verremo tranquillamente sparati verso Monkey Island.
Giunti su Monkey Island raccogliamo la banana e la nota sulla barca (raccogliamo tutte quelle che troviamo per strada d’ora in poi). Andiamo verso nord-ovest verso la spiaggia e poi verso il forte a nord del vulcano. Prendiamo la corda, il cannocchiale (apriamolo per prendere la lente), la palla da cannone e un po’ di altra polvere da sparo (muovendo il cannone). Andiamo al bivio del fiume e prendiamo la roccia e la nota, esaminandoli scopriremo che la roccia è un’ottima pietra focaia. Andiamo alla diga e piazziamo la polvere da sparo sulla diga facendola poi brillare con la pietra focaia. Passiamo ora al laghetto e prendiamo un altro pezzo di corda. Andiamo al burrone e caliamoci con i due pezzi di corda che abbiamo per poter raggiungere in due remi abbandonati sul fondo (da ora possiamo spostarci grazie alla barca che era sulla spiaggia
Passiamo nella zona nord dell’isola ed entriamo nel villaggio dei cannibali e prendiamo le due banane dal cesto. Verremo imprigionati in una stanza dove troveremo il raccogli-banane ma potremo solo prendere il teschio e scappare dall’asse sconnesso sotto di esso. Una volta fuori dal villaggio torniamo alla diga oramai saltata e saliamo su per la scaletta. Spingiamo la statua per due volte verso sinistra e saliamo di un altro livello con le altre scale. A questo punto spingiamo giù la roccia. Tutto ciò colpirà un albero e farà cadere due banane che dobbiamo raccogliere. Adesso andate al cimitero e convinciamo la scimmia che girovaga per l’isola a seguirci dandole tutte e cinque la banane che abbiamo. Quando siamo davanti all’ingresso del cimitero tiriamo il naso del totem per farci poi imitare dalla scimmia e prendiamo l’idolo. Torniamo al villaggio e consegniamolo agli indigeni per aver in cambio il raccogli-banane (dobbiamo prenderlo nella stanza dove eravamo stati rinchiusi prima). Diamolo quindi al naufrago (comparirà subito dopo che saremo usciti dal villaggio) che in cambio vi darà un enorme cotton-fioc, chiave per entrare nel Caverna della Scimmia al cimitero. Prima di scendere nei bassifondi di Monkey Island, torniamo al villaggio e scambiamo i volantini di Stan con la testa del morto che dovremo usare come bussola una volta scesi nelle profondità dell’isola. Per aprire il passaggio, usiamo il cotton-fioc gigante nell’orecchio della scimmia e una volta dentro consultiamo la testa per scegliere quale strada seguire per raggiungere la nave di LeChuck. Quando finalmente la troveremo, chiediamo abbastanza insistentemente alla testa di darci la sua collana per poter diventare invisibili e salire sulla nave dei pirati.
Una volta sopra la nave entriamo nella porta di sinistra e prendiamo la chiave utilizzando il sestante-calamita di Stan. Passiamo sottocoperta, andiamo a destra e prendiamo la piuma-fantasma. Ora andiamo a sinistra ed utilizziamo la piuma-fantasma sui due fantasmi addormentati. Raccogliamo il grog che cadrà dalle loro mani e apriamo la porta con la chiave. Passiamo ancora sotto e versiamo il grog dentro il piattino per far schiattare il topo. Prendiamo il grasso ed utilizziamolo sulla porta cigolante per entrare e prendere gli attrezzi-fantasma. Torniamo nella stiva e usiamo gli attrezzi-fantasma per aprire la cassa risplendente e prendere la radice. Usciamo dalla nave e diamo la radice agli indigeni che ci prepareranno la birra di radice, utilissima per eliminare i fantasmi di LeChuck. Torniamo alla nave e scopriremo che i pirati sono tornati a Melée Island. Con l’aiuto del naufrago torneremo alla nostra isola e dovremo fronteggiare LeChuck per impedirgli di sposare la nostra Elaine.
Raggiungiamo la chiesa, eliminando i fantasmi che incontriamo con il seltzer. Entrati in chiesa urliamo per fermare il matrimonio e sfidiamo LeChuck. Ci prenderà a sberle per tutta l’isola fino a quando non arriveremo al molo di Stan, quando il pirata-fantasma si distrarrà un attimo raccogliamo il seltzer e spruzziamolo per bene. Eliminatolo, potremo goderci il finale con Elaine!
Monkey Island World
The World of Monkey Island
I commenti sono chiusi.