Come pulire il tagliere nel modo più efficace e rimuovere al meglio tutto lo sporco? Ecco come si fa con soli due ingredienti.
In cucina non si può fare a meno del tagliere: serve come base di appoggio per fare moltissime cose. Tagliare le verdure, ma anche stendere gli impasti dolci e salati, appoggiare ciotole per non sporcare o rovinare il piano di lavoro.
Sono tante le operazioni che si svolgono sul tagliere e di conseguenza inevitabilmente si sporca diventando appiccioso e unto. È necessario pulirlo a fondo e rimuovere ogni residuo di impurità scrostandolo bene.
I taglieri possono essere di diverso materiale, ma generalmente quello più usato, sia per comodità che per bellezza è in legno. Dura a lungo ed è un materiale che assorbe molto risultando pratico e funzionale.
Capita però che rimangano residui degli ingredienti utilizzati ed è un oggetto che deve necessariamente esser pulito a mano: non si può assolutamente mettere in lavastoviglie, così come non si mettono i cucchiai di legno.
Il metodo super efficace per pulire il tagliere con due ingredienti
Data la sua capacità assorbente oltre allo sporco sul tagliere si possono formare anche cattivi odori e ovviamente anche quelli vanno eliminati. Ecco come fare per igienizzare a fondo questo comodissimo strumento utilizzando due semplicissimi ingredienti di uso comune che tutti abbiamo in casa.
Come consiglia myshabbychichome, il profilo Instagram dedicato a dispensare consigli di vario genere, dalla bellezza alla cura della casa, con particolare attenzione alla pulizia, c’è un trucco perfetto per pulire il tagliere e disinfettarlo bene. I protagonisti di questo metodo sono due ingredienti: limone e bicarbonato di sodio. Il sistema è particolarmente economico perché si tratta di prodotti a bassissimo costo e poi, ne serve anche poco.
Si prende solo mezzo limone, si può usare una metà già un po’ spremuta, che rimane da altre preparazioni, e quanto basta di bicarbonato, anche solo mezzo cucchiaio. Il limone è noto per il suo potere antibatterico e disinfettante ed il bicarbonato per le sue proprietà scrostanti e profondamente igienizzanti. Messi insieme potenziano i loro effetti ottenendo un risultato davvero ottimo.
Basta applicare lo strato di bicarbonato sul tagliere e con il mezzo limone andare a strofinare per rimuovere le incrostazioni di sporco. Occorrono solo pochi passaggi, qualcuno in più se le impurità sono tante e persistenti, e nel giro di pochi secondi il tagliere tornerà pulito.
Visualizza questo post su Instagram
Si risciacqua il tutto sotto l’acqua corrente e la pulizia sarà completata. Inoltre entrambi questi ingredienti servono anche ad abbattere i cattivi odori neutralizzandoli all’istante. È davvero sorprendente quanto questo metodo funzioni ed è talmente semplice e alla portata di tutti: assolutamente da sperimentare!