Chi urla facilmente mentre gioca o mentre vede film horror farebbe meglio ad evitare questo gioco: non riuscirebbe mai a finirlo.
La storia dei videogiochi è piena di titoli horror in grado di far saltare i giocatori dalle proprie sedie. Negli anni sono arrivati giochi di grande richiamo, come quelli delle famose serie di “Resident Evil” o di “Silent Hill“, oppure grandi rivelazioni come quella di “Amnesia: The Dark Descent” o “Until Dawn“. Ora gli appassionati del genere sono curiosi di provare un titolo che si presenta in un modo molto particolare.
C’è una componente che accomuna tutti i contenuti di genere horror, dai videogiochi, ai film alle attrazioni nei parchi giochi: la volontà di far urlare le persone dalla paura. Ebbene, sta per arrivare un titolo che metterà alla prova i giocatori proprio su questo. Stiamo parlando di “Don’t Scream”, un horror psicologico che sfida gli utenti a fare proprio quello che dice il suo nome: non urlare.
Un gioco estremamente corto, ma così difficile da completare
La premessa di “Don’t Scream” è molto semplice: l’utente deve giocare per 18 minuti senza urlare. Se lo fa, sarà costretto a ricominciare. Anche i sussulti e le risatine nervose contano. Sviluppato dal team indipendente di Joure & Joe, il titolo necessita che i giocatori attivino il loro microfono e calibrarlo in modo che possa rilevare qualsiasi rumore.
Per chi si spaventa facilmente c’è una piccola consolazione: il gioco dura poco. Di certo, almeno basandosi su quanto si vede dal trailer, potrebbero essere i 18 minuti più lunghi della tua vita. Il gameplay del gioco è abbastanza semplice: i giocatori devono esplorare la misteriosa Pineview Forest e scoprirne i segreti.
Il tempo scorrerà solo quando il giocatore si sta effettivamente muovendo, quindi non ci si può semplicemente nascondere in un angolo e sperare per il meglio. Questa è comunque l’unica consolazione a disposizione dei giocatori, poiché gli sviluppatori hanno assicurato che gli elementi di paura nel gioco sono totalmente imprevedibili ed è impossibile prevedere quando arriveranno.
Anche se non è stata rivelata una storia definita, gli sviluppatori hanno promesso che ci sarà “un profondo mistero nascosto nella foresta”. L’utente sarà comunque in grado di parlare a voce bassa e gli sviluppatori hanno ammesso che in qualche modo sarà possibile proseguire senza dover ricominciare, ma come hanno detto loro stessi questa modalità “rovina totalmente l’emozione”.
Naturalmente, il giocatore può anche semplicemente scegliere di farsi strada attraverso i 18 minuti guardando il meno possibile lo schermo. “Don’t Scream” non ha ancora una data di uscita completa, ma l’accesso anticipato su Steam è già iniziato, giusto in tempo per Halloween.