L’Impiccato è quel gioco simpaticissimo che generalmente si faceva da bambini in compagnia degli amici e che prevedeva la possibilità di indovinare passo passo le lettere di una parola stabilita da chi conduceva la partita. E’ impossibile non ricordarsi le dinamiche del gioco, ma chi non conoscesse o non ha mai giocato all’Impiccato può ben capire che il divertimento è assicurato. Il giocatore ha a disposizione tutte le lettere dell’alfabeto e dovrà ad ogni turno pronunciarne una ad alta voce, sperando che quest’ultima sia contenuta all’interno della parola o della frase da indovinare.
Se la lettera è presente nel testo, devono essere svelate tutte le lettere uguali, altrimenti si segnerà ogni volta una parte del corpo del povero omino che, se verranno esaurite tutte le possibilità, finirà per rimanere impiccato in breve tempo.
Di giochi di questo genere per iPhone e iPod Touch ne esistono parecchi dei quali alcuni sono anche disponibili in forma del tutto gratuita. Ma nei giorni scorsi l’uscita del titolo “Impiccato RSS” ha rappresentato un’ottima alternativa anche alle applicazioni disponibili senza nessun costo.
Questo nuovo giochino infatti ha la particolarità di non avere a disposizione un database limitato di parole dal quale pescare i testi da indovinare, ma, come dice il suo stesso nome, si collegherà in rete e andrà a pescare le frasi da alcuni flussi rss contenenti le ultime news di attualità.
Questo permetterà ai giocatori di avere a disposizione costantemente un ampio elenco di frasi con le quali giocare, che diventeranno sempre diverse e saranno ogni volta relative ad eventi realmente accaduti in quei giorni.
Il gioco ha anche l’aspetto positivo di costare poco. L’applicazione è infatti disponibile sull’App Store a solo 1,59 euro.