inFAMOUS recensione

[galleria id=”605″]Nonostante noi siamo inFAMOUS di natura, potremo scatenare una scarica elettrica in grado di spazzare via una città o illuminare un albero di Natale solo passandoci vicino.

Quando si parla di questo titolo non si può certo dimenticare l’insieme di voci che si sono inseguite dallo scorso anno fino ad ora, in un crescendo di hype che spesso terminava nel rilascio di qualche sporadico dettaglio o video a bassa risoluzione. Ora lo abbiamo tra le mani e devo dire che l’impressione che ho avuto fin dai primi momenti di gioco Ë stata molto superiore di quanto mi aspettassi, la cosa bella è che proseguendo nel gioco le cose sono solo migliorate.
 
inFAMOUS A CHI?
Parlando di questo gioco non possiamo citare il suo eterno rivale di pixel alias Prototype. I due titoli si sono affrontati testa a testa, cercando di mostrare ciascuno qualcosa in pi˘ dell’altro. La differenza principale è stata data a livello di piattaforma, in quanto inFAMOUS è uscito come esclusiva PS3, mentre Prototype vedrà la luce anche su PC e Xbox 360. Se sul secondo ancora non posso esprimermi in termini entusiastici o meno a causa di severi embarghi, posso assolutamente dire che inFAMOUS Ë stata una piacevole sopresa. A livello grafico è una vera delizia per gli occhi, potremo infatti scatenare la nostra fantasia su e giù per la città, scegliere quale allineamento fare, gustare una grande e longevissima storia e perchè no, ritornarvi poi per completare ogni dettaglio. Buttiamoci allora nella mischia.
 
DULCIS IN FUNDO OVVERO MEGLIO ESSERE INFAMOSI o INFAMI?
Il nostro alias Cole si troverà al centro di una catastrofe, la cui origine e soprattutto conseguenza avrete modo di sviluppare nel corso della trama. Le scene di intermezzo, doppiate magnificamente, vi guideranno nel corso del gioco. Il nostro eroe è una piccola centrale dell’Enel ambulante. Oltre infatti ad essere dotato di una straordinaria agilità che dimostrerà nelle scalate dei palazzi, diversi tra loro e resi in modo foto realistico, potrà contare sull’energia che continuerà ad accumulare nel gioco portandolo ad evolversi e formare nuove e spettacolari mosse che si andranno ad infrangere contro i suoi nemici. Grande attenzione è stata data al frame rate che, salvo casi sporadici, sarà sempre fluido, senza contare che la risposta dei comandi del vostro pad avrà una controparte praticamente immediata.
 
Comodi poi sono i pulsanti che, dopo un breve tutorial iniziale, vi permetteranno di sfruttare tutta la potenza dell’eroe senza grossi problemi, anzi vi risulteranno talmente fluidi da essere naturali. Una piccola componente RPG farà si che i potere dell’eroe possa accrescirsi sia cercando i frammenti di terra ricchi di elettricità, sia accumulando punti esperienza che vi permetteranno di evolvere i poteri già acquisiti o di impararne di nuovi. Le sottomissioni saranno monotone ma avranno lo scopo meritevole di farvi accrescere in esperienza. La durata complessiva supererà abbondantemente le 15 ore complessive che diventeranno una ventina e passa se vi sottoporrete a tutte le quest secondarie. I boss di fine livello e i nemici sono dotati di una buona intelligenza artificiale, tale da potersi muover agilmente sul terreno e darvi del filo da torcere, senza strafare, ma facendovi divertire un sacco.
 
Il mio consiglio è quello di provare la corposissima demo di questo gioco uscita la scorsa settimana. inFAMOUS è un gioco in esclusiva PS3, per chi non lo sapesse è uscito nei negozi da mercoledì in vendita, attenzione perché potrete richiedere, fino ad esaurimento scorte, una speciale cartolina contenente il codice per poter giocare alla beta di Uncharted 2 che durerà dal 3 al 27 giugno. L’unico avvistamento che ho avuto io è stato presso la catena Gamestop, ma come si dice uomo avvisato…
 
PRO
– Graficamente molto buono
– Scene d’intermezzo spettacolari e doppiaggio italiano veramente curato
– Longevo ma mai monotono
– Buona evoluzione del personaggio
 
CONTRO
– In co-operative sarebbe stato perfetto
– Mono piattaforma è stato un vero peccato
– Qualche sbavatura grafica e rallentamento
 
VOTO FINALE: 8.5

Gestione cookie