[galleria id=”913″]L’obiettivo che ci viene chiesto di raggiungere giocando a Ion Assault, disponibile per Xbox 360, non è molto complicato a livello concettuale, ma questo non vuol dire che non ci darà comunque abbastanza filo da torcere durante le nostre partite.
Ion Assault è un videogame che metterà alla prova le nostre abilità di navigatori nello spazio. All’interno della nostra navicella spaziale dovremo tentare di ristabilire la pace nell’universo infinito in cui ci troviamo.
Se vi ricordate dei giochi non molto recenti in cui dovevamo sparare di continuo sui nostri avversari, nello stile di Space Invaders, sapete già di cosa stiamo parlando.
Ion Assault riprende questo obiettivo molto semplice, dando una ventata di novità al gameplay e ovviamente regalandoci una moderna visuale in tre dimensioni in combinazione con una a due dimensioni che dà un effetto visivo più che spettacolare.
Ci troveremo di fronte, una volta entrati nel gioco vero e proprio, ad un’ambientazione molto ben realizzata dal punto di vista grafico, che ci avvolgerà subito nell’atmosfera del videogame.
A quel punto il nostro compito prioritario sarà quello di utilizzare le nostre armi a disposizione per distruggere i tantissimi asteroidi che ci ritroveremo davanti nel giro di pochissimo tempo.
Il concept che sta alla base di Ion Assault in realtà non è molto semplificato come nei videogame di una volta. Qui non dovremo semplicemente sparare per distruggere i corpi che vagano nell’universo.
Nel nostro caso il nostro obiettivo sarà quello di distruggere la materia di cui sono formati questi corpi spaziali per trasformarla in pura energia.
Tenendo premuto il tasto che permette di utilizzare la nostra arma non faremo altro che accumulare energia in base alle particelle di materia presenti nei dintorni.
Alla fine, rilasciando il colpo, la nostra arma distruggerà tutto ciò che trova davanti, con una forza direttamente proporzionale alla quantità di pulviscolo spaziale accumulato sotto forma di energia.
Proseguire tra i vari livelli di gioco sarà importante sia per permetterci di accumulare preziosi punti che ci saranno utili in futuro sia per consentirci di avere a disposizione diverse tipologie di armi anche più potenti da sfruttare in seguito per un lavoro più efficace.
Naturalmente quella di cui abbiamo appena parlato è una delle modalità più avvincenti e coinvolgenti dal punto di vista della tecnica, ma non è la sola che gli sviluppatori hanno voluto inserire all’interno del gioco.
La presenza di diverse modalità di gioco in multiplayer permette infatti di variare il gameplay e di migliorare la nostra esperienza anche in collaborazione con i nostri amici, come accade nella modalità di gioco cooperativa.
E’ attraverso queste speciali modalità che il giocatore può scatenarsi ancora di più aumentando esponenzialmente il divertimento. Possiamo infatti giocare in collaborazione con un compagno di gioco per combattere contro avversari e distruggere materia celeste.
Poi possiamo anche sfruttare altre modalità di gioco per effettuare compiti particolari e abbastanza speciali, come guadagnare più energia distruggendo materia all’interno di un buco nero, oppure giocare in collaborazione con altri giocatori per dirigere le operazioni all’interno di una base spaziale.
Tutto questo è aiutato da una grafica molto avvincente e che riuscirà in pochissimo tempo a coinvolgere anche i giocatori più scettici, grazie soprattutto al dettaglio grafico molto ben definito e alla grande varietà di colori che esploderà letteralmente sul nostro schermo durante le azioni di gioco.
Ion Assault è sicuramente un gioco da provare, sia per chi è appassionato del genere che per chi vuole affacciarsi per la prima volta su questa tipologia di videogame. Non lasciamoci ingannare però dalla semplicità del gameplay.
Il videogame diventa infatti molto interessante da giocare grazie alla sua varietà molto ampia per quanto riguarda i vari livelli di difficoltà a disposizione. Questo naturalmente è un aspetto molto positivo, perché garantisce un gioco molto variegato e mai noioso.
Le immagini della fotogallery sono tratte da www.ion-assault.com.