L’iPad è stato presentato due giorni fa nel corso dell’evento di Apple, direttamente da Steve Jobs, il quale non ha nascosto il suo entusiasmo per un prodotto altamente innovativo e dalle capacità molto buone. L’iPad sarà un vero e proprio centro multimediale portatile, che consentirà ai suoi utenti che decideranno di acquistarlo di navigare su internet, di sfruttare il grande schermo per leggere e-book e giornali comodamente ovunque ci troviamo, di divertirci a giocare con i nostri videogames scaricati dall’App Store e di ascoltare musica e visualizzare video da YouTube o scaricati dalla rete.
Insomma, la stazione multimediale di Apple, una via di mezzo tra iPhone, iPod Touch e computer Mac, promette davvero di determinare una nuova categoria di prodotti tecnologici che sicuramente riceverà un grande seguito da parte degli altri produttori.
Le case di produzione di videogiochi sono in particolare orientate verso questa direzione, dato che sono in molti a riconoscere che le potenzialità dell’iPad sono più concrete rispetto a quanto riesce ad offrire un iPhone o un iPod Touch.
Lo schermo molto più grande, la maggiore potenza del processore e la capacità di visualizzare una grafica molto più elaborata rispetto ai due dispositivi mobili di Apple, sono delle caratteristiche che sono state accolte in modo molto positivo da parte di aziende come Firemint, Valve, Tapulous e Epic Games, che hanno espresso il loro entusiasmo nei confronti del nuovo prodotto.
Sono stati i video dimostrativi che sono stati mostrati durante la manifestazione ad impressionare gli esponenti delle aziende produttrici presenti all’evento, che riconoscono come sia molto alta la possibilità di creare nuovi prodotti videoludici dedicati espressamente all’iPad, oltre naturalmente alla possibilità di utilizzare, con i necessari cambiamenti, i titoli già disponibili sull’App Store di Apple, da rilasciare per l’iPad.