Che il nuovissimo oggetto tecnologico di Apple, l’iPad, presentato poco tempo fa durante lo speciale evento, sia qualcosa di innovativo è un parere che non tutti condividono. Basta pensare che molti parlano dell’iPad come di un iPod Touch dalle dimensioni più grandi o di un iPhone più ingombrante ma che in compenso non telefona. Insomma, è chiaro che ancora nella maggior parte dei casi non si sono venute a creare quelle condizioni necessarie ad assegnare al nuovo dispositivo mobile la possibilità di essere considerato un prodotto capace di rappresentare una vera e propria innovazione.
Come sempre succede in questi casi, solo lo scorrere del tempo potrà dirci con certezza come verrà visto il lancio sul mercato del nuovo prodotto. D’altronde i dati di questo genere vengono sempre raccolti con un certo margine di tempo necessario a comprendere se l’innovazione sia veramente stata un’innovazione, come ci assicurano i tecnici dell’azienda di Cupertino.
In ogni caso il nuovo prodotto è stato visto con molta positività da parte di numerose aziende di produzione di software videoludici, entusiaste di poter progettare e vendere videogiochi completamente nuovi dedicati sostanzialmente ad una console portatile ma dalle dimensioni dello schermo simili a quelle di un netbook. Avere uno schermo più grande e un’altra tecnologia alla base significa mettere a disposizione degli utenti un’esperienza di gioco migliore, soprattutto nella grafica.
Evidentemente queste stesse considerazioni sono state fatte anche dall’azienda PopCap, nota per produrre delle applicazioni per l’iPhone e l’iPod Touch che sono scaricate ed utilizzate da tantissimi utenti in tutto il pianeta.
Secondo PopCap l’iPad potrebbe addirittura essere una rivoluzione per l’universo dei prodotti videoludici, che troverebbe uno sviluppo molto più ampio e considerevole all’interno della nuova piattaforma.
Immagine da apple.com.