Evidentemente, stando alle ultime notizie, il 2010 che sta per arrivare non sarà un anno interessante esclusivamente per il rilascio di nuovi controller e giochi in tre dimensioni, da parte di Sony o Microsoft. Anche Apple sta probabilmente rivolgendo la sua attenzione verso nuove sperimentazioni, a giudicare dalla notizia della registrazione di due brevetti molto interessanti capaci di rendere la vita più facile ai possessori dei due dispositivi mobili prodotti dall’azienda di Cupertino per le loro possibilità che potranno offrire ai giocatori e in generale agli utilizzatori di iPhone e iPod Touch.
Uno di questi due brevetti rientra molto all’interno del mondo delle novità videoludiche, anche perché sarà interessate dal punto di vista delle applicazioni pratiche che riuscirà ad offrire.
Si tratta di un sistema di regolazione delle angolazioni della visuale all’interno dello schermo del prodotto. In pratica l’iPhone riuscirà a vedere i movimenti del nostro volto e le immagini si regoleranno di conseguenza per adattarsi alla nostra visuale in quel momento.
Anche in questo caso quindi saremo in presenza di un dispositivo che sarà in grado di leggere le nostre espressioni e i nostri movimenti per organizzare le immagini di conseguenza.
L’altro brevetto è qualcosa che ha a che fare con la gestione della batteria dei dispositivi mobili in questione, che verrà molto facilitata grazie ad un sistema maggiormente automatico e sensibile all’uso che si fa del dispositivo.
Il sistema riuscirebbe quindi ad avvisare l’utente se si stanno per eseguire programmi o contenuti che richiedono un’autonomia maggiore rispetto a quella necessaria a mantenere il corretto svolgimento delle applicazioni che si stanno per avviare.