Usare il proprio iPhone come console può essere complicato. Paradossalmente l’alto contenuto tecnologico dell’apparecchio viene penalizzato dai classici problemi dell’intrattenimento portatile: difficoltà nel proporre una profondità di gioco compatibile con la discontinuità delle sessioni (interrotte magari dall’arrivo dell’autobus) e le dimensioni dello schermo sacrificate, che nello specifico, essendo tattile, rappresenta anche la principale fonte di input riducendone ulteriormente la superficie di visualizzazione. Come porre rimedio a ciò? Soluzioni originali sono molto rare e di solito garantiscono il successo del video game che le integra. La maggior parte dei giochi invece ricorre ad un gameplay semplice e talvolta ripetitivo, così da poter essere interrotto e ripreso senza grosse perdite, ed a sfondi e personaggi piuttosto grandi, e dunque ben visibili sul piccolo schermo. Se poi la grafica riesce ad essere anche accattivante e il game play frenetico ed istintivo, ecco che ci si dimentica dei limiti precedenti.
Omg Pirates è proprio un video game di questo genere, niente di eccezionale, naturalmente, ma lo stile coloratissimo la velocità di gioco, per non parlare di una certa dose di gore demenziale, contribuiscono a renderlo un acquisto adeguato per chiunque desideri un divertirsi un po’ con il proprio iPhone senza dover risolvere enigmi o concentrarsi su trame complicate.
Rivestiremo i panni di un ninja intento a combattere contro i pirati che hanno invaso il nostro villaggio. Il nostro personaggio avrà inizialmente a disposizione numero di mosse limitato che potrà incrementare nel corso del gioco. Il movimento avviene tramite una croce (o forse è meglio dire stella) direzionale posta sulla sinistra dello schermo tattile mentre il combattimento viene gestito tramite due pulsanti. Niente di innovativo, dunque, ma di sicuro effetto. Da provare almeno la versione gratis.