Apple ha presentato ufficialmente tutte le novità che riguardano la nuova versione del firmware per l’iPhone. Si tratta dell’edizione 4.0, che sarà disponibile per tutti gli utenti a partire dai prossimi mesi estivi, praticamente quando verrà messa a disposizione anche la nuova generazione di questi prodotti. Le nuove caratteristiche sono davvero tante e molto interessanti, perché ci consentiranno di effettuare delle azioni completamente nuove e con maggiore facilità. Vediamo quindi in questo articolo cosa ci riserverà questo nuovo aggiornamento e perché deve essere considerato importante.
Innanzitutto all’interno del nuovo update troveremo una nuova funzionalità che ci permetterà di sfruttare la potenza del multitasking. Si tratta della possibilità di far girare più applicazioni nello stesso momento, in modo da poter sfruttare più programmi diversi in background e contemporaneamente utilizzare altre apps. Ad esempio potremo navigare su internet ed effettuare chiamate con Skype senza chiudere il browser. Skype in particolare è uno dei programmi che maggiormente risentirà di questa novità dopo l’aggiornamento, grazie alle numerose possibilità che offre.
Altra importante novità sarà quella di poter sistemare le nostre tantissime applicazioni in più cartelle, per suddividerle e renderle maggiormente rispondenti alle nostre esigenze. In questo modo potremo ad esempio raggruppare le apps in diverse categorie e rendere più facile le modalità di accesso ai programmi in base alla loro funzione.
Anche l’applicazione per la gestione dei messaggi di posta elettronica sarà notevolmente migliorata, grazie alla possibilità di visualizzare le email di più indirizzi tutte nello stesso elenco. Poi ci sono delle novità che riguardano anche gli ebooks. Leggere i libri elettronici sarà molto più facile grazie alla nuova applicazione chiamata iBooks, che ci consentirà di organizzarli e di averli sempre a disposizione.
Oltre a questo, sul fronte delle funzionalità, sarà possibile rimanere collegati ad internet anche quando l’iPhone non è acceso, utilizzare diversi font per la scrittura dei testi ed effettuare ricerche migliorate in qualsiasi cartella del dispositivo, aggiungere i compleanni dei nostri amici al calendario, effettuare delle ricerche anche sugli sms, su internet e su enciclopedie come Wikipedia direttamente dal dispositivo.
Naturalmente le novità riguardano anche il settore dei videogiochi. Il divertimento e l’intrattenimento digitale sono due obiettivi che per Apple devono essere raggiunti in qualunque modo. Per questo sarà inserita anche una nuova area chiamata Game Center che, sulla scia dei servizi social che possiamo vedere nelle varie console di gioco, consentirà di creare una community di utenti che potranno interagire tra di loro, chiacchierare, condividere esperienze videoludiche e visualizzare punteggi ottenuti nelle varie classifiche.
Ricordiamo che molte di queste novità non saranno installabili all’interno dell’iPhone 3G. La piena compatibilità è infatti assicurata solo per iPhone 3GS e iPod Touch 3G.
Immagine da cnet.co.uk.