Al PAX 2008 c’è appena stata la presentazione di Iron Chef America da parte degli sviluppatori e dei produttori del titolo per Wii.
A fronte delle critiche di eccessiva somiglianza con “Cooking Mama” il principale degli autori, Lisa Mason, si è più o meno espressa così: ” Si, sappiamo che è molto simile a Cooking Mama, ma il nostro intento principale era quello di trasferire quanto più fedelmente possibile la serie televisiva Iron Chef in un gioco, con tutte le assurdità possibili della trasmissione, compreso lo sfilettamento di un intero salmone o il taglio di un pollo in quattro parti. In Cooking mama è come stare in casa a cucinare con gli amici, per Iron Chef svolgerete attività di cucina professionale, non come quella del nostro competitor a fumetti”.
Il gioco comprende infatti 320 mini giochi, 15 ingredienti a tema e oltre 2500 linee di dialogo; il gioco prevede la scelta delle ricette da parte vostra ed il giudizio da parte di una giuria di esperti e severissimi chef diretti da Alton Brown.
Leggendo le principali recensioni del gioco, pare che il controllo sia abbastanza preciso anche senza il Wiimote plus e che lo sviluppo sia stato curato maggiormente per la versione Wii che per la versione DS. Non resta che vedere se il gioco approderà anche sulle italiche coste o meno.