Il 15 aprile la Nintendo ha annunciato ufficialmente l’uscita per Nintendo DS, nelle sue ormai tante versioni, di un nuovo gioco musicale intitolato “Jam with The Band”, la cui release è già stata fissata per il 21 maggio di quest’anno. Nel relativo comunicato stampa la Grande N ci ha tenuto a precisare che la produzione in questione pone l’accento, a differenza di altri giochi appartenenti al medesimo genere, sul lato creativo della musica, dando la possibilità agli appassionati di videogiochi di trasformare la propria console portatile preferita in uno strumento musicale perfetto e completo.
Sarà possibilie editare e personalizzare le versioni di pezzi musicali famosi già precaricati oppure improvvisare, appunto effettuare una jam session, sulle dette canzoni.
Inoltre in Jam with The Band il videogiocatore di turno potrà improvvisarsi compositore e mescolare le sette note mediante l’editor offerto dal gioco.
Sarà possibilie usare sino ad otto partiture che provvederanno a fornire gli strumenti per comporre melodie piuttosto articolate. Addirittura per chi non avesse mai sentito parlare di tabs, accordi e pentagramma, si potrà anche crearne una semplice canticchiandola al microfono del DS.
Trattandosi della console portatile Nintendo sarà lo stylus a permettere di tradurre le idee in musica, mediante il suo passaggio sul touch screen che per l’occasione diventerà una perfetta chitarra. In tutto saranno 50 gli strumenti che si potanno usare in Jam with The Band.
Per gli amanti del bel canto si potrà sempre optare per la modalità Karaoke che sfrutterà il microfono del DS. Naturalmente una buona jam session non la si effettua in solitaria ed ecco che, con una sola copia del gioco, sino ad otto persone potranno suonare assieme. Presente anche una modalità sfida per guerre musicali all’ultima nota.
Come detto Jam with the Band arriverà il 21 maggio per trasformare il Nintendo DS in una vera e propria orchestra.
Foto da dsitalia.it