Ken Kutaragi, l’inventore della Playstation

Ken Kutaragi è semplicemente colui che ha ideato e realizzato Playstation, intesa in tutte le sue forme ed espressioni materiali.
Mentre da una parte le sue qualità indiscusse e gli ottimi risultati dei suoi progetti lo hanno reso un uomo simbolo di Sony, dall’altra negli anni le sue dichiarazioni sono spesso risultate scomode all’azienda per i toni trionfalistici con cui presentava i suoi progetti e per qualche frase “sprezzante” nei confronti della concorrenza. Le difficoltà incontrate al lancio di PS3 con i conseguenti ritardi sembrano essere state la vera causa di rottura tra papà Ken e la mamma Sony, con i due genitori ad accusarsi reciprocamente (più o meno in maniera esplicita) di aver sbagliato qualcosa. Probabilmente la verità, come spesso in queste situazioni capita, sta nel mezzo, o meglio il problema è dovuto ad una cattiva comunicazione. Kutaragi, abituato da sempre a lavorare in solitario, si è troppo chiuso in se stesso, una chiusura che nel mercato odierno un colosso come Sony non può e non deve permettersi. Il divorzo consenziente risale ormai allo scorso anno (26 aprile 2007) e non ha stupito più di tanto, quindi i due coniugi hanno ormai esigenze diverse ed è giusto che ognuno prosegua per la sua strada.
 
Tra storia e Leggenda
Non si sà molto dei primi anni di vita di Ken Kutaragi, ma pare fosse uno di quei bambini che preferiva smontare una macchinina piuttosto che farla correre. Appena laureato è entrato in Sony dove ha iniziato a lavorare ad una tecnologia rivoluzionaria per l’epoca: gli schermi LCD. Si dice che l’idea di creare PlayStation gli venne guardando la sua figlioletta mentre giocava con il NES, console Nintendo della metà anni ’80.
 
Ken-Kutaragi
Ken-Kutaragi

Gestione cookie