La Namco Bandai, il sei marzo, ha dato notizia che arriverà in Europa, sul Wii, il primo indimenticato capitolo della serie platform Klonoa. Nel 2009 i fan occidentali della console Nintendo avranno la possibilità di giocare di nuovo ad uno dei giochi di piattaforme 2D più bello degli ultimi anni.
Narturalmente la grafica ed i controlli sono stati completamente ridisegnati, per tenere il passo della teconolgia che avanza, ma è stata tenuta l’impostazione 2D che ha decretato in passato il successo della serie.
In questo remake del capitolo di debutto, Klonoa dovrà salvare Phantomile, un paese formato dai sogni dei suoi abitanti, dal male che lo sta assediando.
In questa sua battaglia, che lo porterà attraverso livelli variegati e molto colorati, il nostro eroe sarà aiutato da Hewpoe, uno spririto benigno, contenuto in un anello, il quale verrà liberato da Klonoa quando questi avrà bisogno del “Wind Bullet”, ossia di un’abilità che gli permetterà di controllare ed usare i nemici a proprio vantaggio.
Klonoa presenterà varie modalità di controllo. Infatti il giocatore potrà optare per un sistema che usa esclusivamente il Wiimote, oppure un altro che faccia uso anche del Nunchuck. Infine sarà anche possibile darsi ad un controllo di tipo classico con il pad del Gamecube o con il classic controller.
Tramite il Wiimote Klonoa potrà catturare i nemici ed usarli per distruggere ostacoli, scoprire segreti o stanare ulteriori avversari. Con il Nunchuck, invece, potrà usare il suo tornado che terrà a distanza le pestifere creature che vogliono imperdirgli di salvare Phantomile.
In definitiva il 2009 vedrà il gradito ritorno in Europa di un personaggio che in passato ha segnato la storia dei platform e che, speriamo, continuerà a farlo.