La Wii U di Nintendo è una console molto apprezzata, anche da parte di John Carmack di id Software. L’azienda di produzione di diversi videogames ha voluto parlare delle novità che saranno introdotte nel settore dei videogiochi grazie alla nuova piattaforma di gioco della società giapponese. Secondo Carmack la nuova console deve essere apprezzata a causa della presenza di un controller innovativo e capace di adattarsi a qualsiasi tipologia di videogioco e a qualsiasi esigenza dei giocatori che utilizzano i prodotti progettati dalle varie aziende che operano nel settore.
Secondo Carmack il controller introdotto con la nuova Nintendo Wii U sarà un prodotto estremamente interessante, dal momento che permetterà ai giocatori di sfruttare parecchie nuove possibilità di gioco con i videogames preferiti. Il parere di Carmack è così positivo che è relativo anche alle differenze tra il nuovo controller della Wii U e le due piattaforme motion controller di Sony e Microsoft, PlayStation Move e Kinect.
Ecco le parole di John Carmack:
Gli utilizzi del controller touchscreen di Wii U possono andare ben oltre quelli della tavoletta grafica, le potenzialità di una simile periferica sono decisamente superiori a quelle di Move e Kinect, che da sole non possono coprire tutti i generi e costringono gli sviluppatori a focalizzarsi su determinati prodotti.
Il presidente di id Software quindi ritiene che il controller della Nintendo Wii U sarà davvero ottimo. Sono diverse le aziende di produzione che vedono con molta positività la nuova piattaforma videoludica di Nintendo. Vedremo come verrà accolta la console dai giocatori.