Che siate veterani del gioco o nuovi arrivati, queste mod offrono nuove modalità per esplorare i vasti mondi di Baldur’s Gate 3.
Le mod, in ambito videoludico, sono delle alterazioni apportate a un videogioco esistente da parte di utenti o sviluppatori non ufficiali. Sono presenti fin dai primi giorni dei giochi per PC, ma solo nell’ultimo decennio sono diventate accessibili a tutti i giocatori. Oggi, la maggior parte delle mod può essere installata con pochi clic e anche con poche conoscenze informatiche, al punto che gli stessi sviluppatori incoraggiano attivamente i modder a migliorare e potenziare i loro giochi.
Uno dei titoli che negli ultimi anni ha ricevuto più mod è stato sicuramente “Baldur’s Gate 3”, che essendo in accesso anticipato dal tardo 2020, può contare già centinaia di modifiche esistenti. Alcune offrono piccoli aggiornamenti per la qualità della vita o leggere modifiche al modo in cui il gioco appare o funziona. Altre invece, permettono modifiche così sostanziali che sembrano poter trasformare completamente l’esperienza dei giocatori.
Usare le mod per rendere “Baldur’s Gate 3” ancora più avvincente
Riunire in un solo articolo tutte le mod disponibili per “Baldur’s Gate 3” è un’impresa davvero difficile. In giro per il web si possono trovare utenti che hanno inventato migliorie di ogni sorta per questo gioco, che già da solo offre contenuti per centinaia di ore. Di seguito riporteremo quindi quelle che sono state più apprezzate dalla redazione di GameRant, popolare portale americano molto rispettato nel mondo dei videogiochi.
Partiamo da una mod di servizio: Baldur’s Gate 3 Mod Fixer di figs999, essenziale per assicurare la compatibilità delle mod con la versione completa del gioco. Questa mod è indispensabile per chi utilizza numerosi add-on. Per chi cerca un livello di personalizzazione più profondo c’è invece Customizer’s Compendium di AlanaSP, che espande enormemente le opzioni di personalizzazione dei personaggi, sbloccando caratteristiche precedentemente riservate solo agli NPC.
Chi invece vuole modificare la difficoltà del gioco può affidarsi a diverse mod:
- Party Limit Begone di Sildur: Se volete un’esperienza di gioco più corale, questa mod è perfetta. Aumenta il limite del party a 16 membri e quello del multiplayer fino a otto, ideale per sessioni di gioco in compagnia.
- 5e Spells di DiZ91891: Aggiunge e modifica oltre venti Cantrips e un’ampia gamma di incantesimi dal primo al quinto livello, arricchendo l’esperienza di gioco per i fan di Dungeons & Dragons.
- Highlight Everything di shalzuth: Questa mod migliora la visibilità degli oggetti interattivi, risolvendo uno dei piccoli problemi della telecamera isometrica del gioco.
- Fantastical Multiverse di Dungeons and Souls: Introduce 54 nuove razze dalla 5ª edizione di D&D, ampliando incredibilmente le opzioni di razza per il tuo personaggio.
- Achievement Enabler di DK: Questa mod consente ai giocatori di sbloccare i traguardi anche utilizzando altre mod, ideale per chi non vuole perdere i piccoli successi del gioco.
- Fast XP di Malcroix: Raddoppia l’XP guadagnato, riducendo il tempo necessario per salire di livello. È una scelta popolare per coloro che hanno meno tempo da dedicare al gioco.
- Carry Weight Increased di Mharius: Aumenta il limite di peso trasportabile, ideale per i giocatori che amano esplorare e raccogliere ogni oggetto incontrato.
Infine, concludiamo con una mod dedicata ai meno esperti e a chi vuole godersi il gioco con un po’ più di tranquillità: AI Control Party While in Combat – Animal Archetype Edition di oilnarak01. Perfetta per i nuovi arrivati nel genere RPG, questa mod permette all’IA di controllare i membri del party durante il combattimento.