Soul Reaver è il secondo episodio della saga Legacy of Kain, prodotta dalla Eidos Interactive.
Questo videogioco è il primo della serie che narra delle vicende di Raziel.
Il filmato introduttivo ci spiega cosa è successo al nostro personaggio e la missione del gioco.
Raziel e i suoi fratelli erano luogotenenti di Kain, e comandavoano le orde di vampiri ke conquistarono le terre di Nosgoth.
Kain sperimentava sul suo corpo dei cambiamenti dovuti alla sua evoluzione di vampiro, che in seguito sarebbero dovute accadere anche agli altri.
Questo fino a quando Raziel non decise di superare il suo sovrano, riusciendo a sviluppare un paio di ali e mostrandosi al suo signore.
Kain, non potendo accettare l’affronto fattogli, strappa le ali a Raziel e lo scaraventa nell’Abisso, un vortice dove Raziel sarebbe dovuto morire dopo atroci sofferenze, ma così non è.
Raziel viene tenuto in vita dal Dio Antico, anche se rimane sfigurato a causa dei secoli passati nell’oblio dell’Abisso, per uccidere Kain e i vampiri.
Questo videogioco ha fatto storia ed è ancora oggi tra i più amati del genere, nonostante la grafica sia un po’ passata (il gioco è del 1999).
La trama è senza dubbio molto avvincente e questo videogioco è una casella molto importante della saga, in quanto ci sono altri tre episodi dopo questo, (Blood Omen 2, Soul Reaver 2 e Defiance), in particolar modo per quanto riguarda Solul Reaver 2 (che è la stretta continuazione di questo videogioco) e Defiance (dove si avrà l’epilogo finale tra Kain e Raziel). Blood Omen 2 è la continuazione di Blood Omen, il primo episodio della saga.
In questo gioco Raziel, che viene controllato in terza persona, si muove nel mondo spettrale e nel mondo materiale. Egli si nutre delle anime di coloro che uccide. Quando si trova nel mondo spettrale e ha la vita al massimo, attraverso appositi portali, può passare nel mondo materiale, ma vi ritornerà se muore a livello materiale. Quando si trova nel mondo materiale può utilizzare degli oggetti come armi, questi gli servono per poter uccidere i nemici, infatti nonostante egli sia molto forte anche a mani nude non può uccidere ma solamente intontire gli avversari, dovrà infatti infilzarli o bruciarli per poi succhiargli l’anima per poterli eliminare definitivamente. Questo fino a quando non affronterà Lain ed entrerà in possesso della leggendaria spada, La Mietitrice d’Anime.
Il sonoro ha degli effetti molto dettagliati, ad esempio si sentono il cracchiare dei corvi, il rumore dell’acqua, il cigolio delle porte quando si aprono. Poi tutti i personaggi principali sono doppiati e ci sono dei filmati ogni volta che si incontra un nostro fratello da uccidere, o lo stesso Kain.
Sito italiano di “Legacy of Kain”