I vari video e le varie immagini statiche di Monster Hunter Tri, la cui uscita è davvero prossima, hanno mostrato che il Wii, sebbene meno potente rispetto alle console HD, non ha nulla da invidiare alle concorrenti, con la possibilità di raggiungere vette tecniche molto alte. il gioco in questione, infatti, spreme la console da casa Nintendo fino all’osso, basta ammirare le animazioni ed il dettaglio dei mostri che i giocatori dovranno cacciare per rendersene conto. Il raggiungimento di un tale livello tecnico ha però un contrappasso che si ripercuoterà su tutti i futuri sviluppatori su Wii.
Monster Hunter Tri si avvia a diventare il punto di riferimento per tutti coloro che vorranno realizzare videogiochi sulla console dotata di Wiimote, soprattutto e fondamentalmente dal punto di vista tecnico.
Lo sa bene Satoru Iwata, Presidente della compagnia di Kyoto, il quale, in una recente intervista, ha rivelato proprio che Monster Hunter Tri, dal punto di vista prettamente tecnico, riveste una grossa importanza per i team interni alla Nintendo.
Questi ultimi, infatti, dovranno necessariamente confrontarsi con il gioco Capcom per ogni futura produzione interna per non rimanere indietro.
Iwata ha voluto sottolineare ulteriormente che il team che sta sviluppando il futuro gioco di ruolo d’azione facente parte del brand Legend of Zelda si è sentito particolarmente sotto pressione inannzi alla magnificenza grafico – sonora di Monster Hunter Tri.
Narturalmente questa “ansia da prestazione” è dovuta proprio all’elevato livello tecnico generale del gioco sviluppato dalla Capcom e dalla volontà di dimostrarsi alla sua altezza.
Al di là di queste considerazioni, Satoru Iwata ha fatto notare come sia possibile ottenere anche su Nintendo Wii dei risultati grafici di qualità molto alta se sussiste un impegno rilevante ed una perizia nell’uso degli strumenti di programmazione della console stessa.