E poi dicono che le console non riescono a fare tutto, questa versione addirittura può diventare Optimus Prime in pochissimi passaggi.
Il fascino della prima PlayStation non tramonta mai e nemmeno quello per i robottoni Transformers. L’azienda che ha ideato questi ultimi qualche anno fa ha deciso di fondere in un unico oggetto la passione per i due mondi. Ne è venuto fuori un pezzo da collezione andato a ruba nel giro di poche settimane, ora se ne trova ancora qualcuno in giro.
Era il 3 dicembre del 1994 quando la Sony decise di lanciare sul mercato giapponese il primissimo modello della sua rivoluzionaria console, in Europa arrivò solamente un anno più tardi – a partire dal 29 settembre del 1995. Il franchise di Transformers allora era già una realtà consolidata da circa un decennio, visto che nel 1984 fu commercializzata la celebre linea di giocattoli.
Una PlayStation che diventa Optimus Prime? Esiste davvero ed è possibile acquistarla
Nel 2014 l’idea geniale è venuta in mente alla Takara Tomy, l’iconica azienda giapponese di giocattoli che collaborò con la Hasbro a partire dalla metà degli anni ’80. Per festeggiare il 30esimo compleanno del fortunato franchise dei Transformers ha deciso di creare una particolare action figure. Non un robottone qualsiasi però perché questo Optimus Prime ha celebrato anche un altro anniversario.
Sì, perché nello stesso periodo di vent’anni prima la Sony mise sul mercato le prime PlayStation, era il 3 dicembre del 1994. Per l’eccezionale doppia ricorrenza quindi si è deciso di fondere i due universi in un oggetto unico ovvero la riproduzione dell’amato robot gigante convertibile in una piccola console. I fan sono letteralmente impazziti quando fu pubblicato l’annuncio ufficiale, non si sono certo fatti scappare l’occasione.
Il pezzo da collezione, non c’è neanche bisogno di dirlo, è andato letteralmente a ruba. Qualche esemplare è ancora disponibile per l’acquisto sul web e non vi allarmate perché il prezzo non è proibitivo – considerando anche il valore inestimabile e la rarità. Su Ebay se ne trovano diversi, tutti in ottime condizioni e la maggior parte inscatolati. Il costo si aggira attorno ai 200 dollari in media – con punte di oltre 300 – ma è possibile trovarlo anche a meno, serve solo un po’ di fortuna e tanta pazienza in attesa dell’annuncio giusto.