[galleria id=”399″]Se avete voglia di un gioco noir sia nello stile grafico sia nel gameplay, il nuovo progetto SEGA in esclusiva per Wii potrebbe davvero fare al caso vostro, e risponde al nome di Madworld.
Il titolo, sviluppato da Platinum Games, potrebbe peraltro segnare la svolta per i possessori di Wii che da tempo attendono un titolo più che adulto per la loro console preferita; in questi mesi abbiamo imparato a conoscere bene questo gioco proprio per i continui attacchi da parte della censura, evidentemente tanto bigotta da temere un titolo che ha ben poca aderenza con la realtà più di un wargame o di Grand Theft Auto IV, che a parere di chi scrive sono ben più efficaci nell’istigare alla violenza.
Come in Manhunt, anche in Madworld saremo chiamati a partecipare ad un reality show del grottesco, questa volta però ambientato in un futuro imprecisato dalle fattezze sci-fi; gli scenari peraltro pullulano di macchine di morte (muri ricoperti di chiodi, lame rotanti in ogni dove) su cui scagliare il malcapitato avversario di turno per vedere finalmente un po’ di colore su schermo, dato che il rosso del sangue sarà l’unica concessione cromatica a risaltare in un mondo drammaticamente in black & white.
Fortunatamente il peculiare stile grafico del gioco, davvero stylish nel senso letterale del termine, contribuisce a smorzare un tasso gore che, in un contesto tecnico votato al realismo, sarebbe davvero da mal di stomaco; anche gli effetti sonori sembrano essere davvero calzanti così come le musiche, tendenzialmente di genere hip-hop.
Dal punto di vista prettamente cosmetico, tuttavia, Madworld necessita ancora di un po’ di pulizia per quanto concerne il funzionamento della telecamera e un fastidioso “effetto impasto” che non permette di distinguere con chiarezza ciò che succede su schermo nelle situazioni più concitate. Speriamo che marzo non sia una deadline troppo stringente per questi ultimi ritocchi.
Immagini tratte da: Gamespot.com