Finalmente anche l’acerrimo nemico di Mario, Bowser, ha avuto l’onore di vedersi intitolato un gioco intero. Si tratta di Mario & Luigi Bowser’s Inside Story, titolo facente parte della saga parallela, di stampo ruolistico, che vede come protagonisti i due idraulici italiani.
Il trailer mostrato si riferisce proprio al gameplay di Bowser, a sequenze che lo vedono come indiscusso protagonista a spasso per il mondo di gioco o impegnato in furiose battaglie.
Il Re dei Koopa si muoverà in un ambiente realizzato in due dimensioni e sarà raffigurato con una grafica in cell shading molto colorata. In questo senso poco è cambiato rispetto agli altri capitoli della saga di Mario & Luigi di genere rpg.
Come i precedenti, infatti, Bowser’s Inside Story è un ennesimo rpg privo della terza dimensione. Il gioco sfrutta però tutte le potenzialità del DS e specialmente dei due schermi della console portatile Nintendo, usandoli più volte contemporaneamente.
Ciò ha permesso di rendere le dimensioni dei personaggi più grandi, specie in determinate situazioni che si possono ammirare nel video allegato: un Bowser grande quanto tutto un intero schermo del DS si scaglia contro un castello di eguali dimensioni. In questo caso il giocatore dovrà ruotare di novanta gradi la macchina e tenerla come un libretto.
Tra le innovazioni di questo nuovo capitolo vi è un elemnto che rende puiù action i combattimenti, durante i quali il giocatore, per rendere più efficace il proprio attacco dovrà comporre determinate sequenze di tasti al momento giusto, meccanica simile ai famigerati quick time event.
Mario & Luigi: Bowser’s Inside Story è attualmente in commercio e rappresenta uno dei primi giochi in cui la Nintendo ha inserito una nuova protezione per rendere impossibile far girare copie pirata sulle comuni card come l’R4.