BioWare ha annunciato di star lavorando duramente su due RPG già annunciati, uno dei quali è un nuovo gioco di Mass Effect.
Il nuovo Mass Effect, o Mass Effect 5, è stato annunciato per la prima volta ai Game Awards nel 2020, generando grande hype tra i fan della saga. Da allora, però, non sono arrivate molte notizie sul suo sviluppo. Ora, anche se è chiaro che i fan dovranno aspettare un po’ per il suo eventuale rilascio, Bioware ha dichiarato in un recente post sul suo blog che “lo sviluppo sta procedendo molto bene“.
Le speranze degli appassionati su un rilascio non troppo lontano, però, si fanno sempre più forti. Mass Effect: Legendary Edition è stato rilasciato ormai da due anni e Anthem 2.0 è stato ormai ufficialmente abbandonato. BioWare ha quindi la possibilità di concentrarsi completamente su “Mass Effect 5” (anche se non è sicuro che sarà questo il nome del gioco) e “Dragon Age Dreadwolf”.
Poche certezze sul futuro di “Mass Effect 5”
Gran parte delle conoscenze che abbiamo su su “Mass Effect 5” proviene dal trailer di annuncio del gioco. Nel video ci vengono mostrate due galassie diverse, rinforzando la teoria secondo cui il nuovo capitolo potrebbe essere un sequel sia di “Mass Effect 3” che di “Mass Effect: Andromeda”, raccontando una storia che si estende su due galassie separate.
Quanto al team di lavoro, Mary DeMarle, sceneggiatrice di opere come “Deus Ex” e “Marvel’s Guardians of the Galaxy“, si è unita a BioWare come direttrice narrativa senior. Grandi aspettative anche sul fronte grafico, visto che uno dei dirigenti, Brenon Holmes, ha confermato che “Mass Effect 5” utilizzerà Unreal Engine 5.
Le piattaforme di lancio per questo nuovo Mass Effect non sono ancora state rivelate, anche se presumiamo che verrà rilasciato per la generazione attuale di console, Xbox Series X|S e PlayStation 5 e PC. In molti dubitano che verrà rilasciato per Switch o per l’hardware delle precedenti generazioni di Microsoft e Sony (Xbox One e PS4), ma nulla è stato ufficialmente escluso.
Quanto alla data di rilascio, non sono arrivate grosse novità neanche durante l’N7 Day 2023, l’evento in cui BioWare raccoglie fan e addetti ai lavori per presentare le novità su cui lo studio è al lavoro. È stato solamente mostrato un breve teaser del progetto ed è stato confermato che lo sviluppo procede a gonfie vele.
Il più pessimista riguardo le tempistiche di rilascio è Jeff Grubb di Giant Bomb, secondo cui il gioco avrà una linea temporale di sviluppo simile a “Dreadwolf” (che ha avuto un ciclo di sviluppo di sei anni). Ciò significa che probabilmente potrebbe non arrivare prima del 2028 o 2029.