I meme sono sempre più popolari e ora anche Google ha deciso di riconoscere la loro importanza nel modo di comunicare degli utenti.
I meme sono un prodotto di Internet che ormai da qualche anno ha raggiunto una popolarità senza eguali. Se all’inizio questa parola era sconosciuta ai più, oggi anche chi non conosce l’inglese o non è un nativo digitale sa definire, più o meno precisamente, cosa è un meme. Negli ultimi anni è fiorita anche la ricerca scientifica a proposito di questi elementi del web, perché sono artefatti molto interessanti dal punto di vista linguistico.
In Italia è nato anche un intero festival dedicato ai meme, il “Memissima Festival”, che ormai da qualche anno si tiene a Torino e ospita panel di discussione e premiazioni per le pagine che si sono distinte nella creazione dei meme più belli. Per dare un’idea dell’importanza che i meme hanno assunto nel moderno dibattito pubblico, basta pensare che Elon Musk ha condiviso un tweet in cui, ironicamente, affermava che “chi controlla i meme, controlla il mondo“. E ora, anche Google ha deciso di riconoscere la loro importanza e lo ha fatto con un’iniziativa molto particolare.
Google dona ai meme un aspetto più istituzionale
Google possiede un servizio chiamato “Google Registry“, che si occupa della gestione dei domini Internet. Questo servizio permette agli utenti e alle aziende di registrare nomi di dominio unici sotto varie estensioni gestite direttamente da Google. Queste estensioni includono alcune più tradizionali come .com e .org, nonché diverse estensioni più specifiche e nuove, come .app, .dev, .page, e altri ancora.
In questi ultimi giorni, l’azienda ha deciso di inserire una nuova estensione: .meme. Gli utenti potranno scegliere questo nuovo dominio per indicare che la propria pagina, registrata sotto quel nome, si occupa principalmente di meme. Si tratta di un riconoscimento importante per il concetto di meme stesso, che diventa sempre più uno degli elementi caratterizzanti della comunicazione online.
Il primo sito web ad assumere questa nuova estensione sarà probabilmente “Knowyourmeme.com“, che come dichiarato da Google potrà presto chiamarsi “Knowyour.meme”. Si tratta del più importante portale di riferimento per appassionati di meme, sul quale è possibile informarsi sulle ultime tendenze oppure cercare il significato dei meme più disparati. Questo e altri portali specializzati avranno la possibilità di acquistare il dominio .meme con un po’ di anticipo rispetto al grande pubblico.
Già da martedì 5 dicembre alle 17:00, però, tutti gli utenti del mondo possono registrare la propria pagina web e dotarla dell’estensione specifica per i meme. Sembra chiaro, quindi, che queste piccole immagini dal carattere sarcastico non sono destinate a scomparire ma, anzi, saranno sempre più presenti nel modo in cui interagiamo, in molti contesti diversi.